Non conosco l'ambiente degli harleysti e non mi permetto di giudicare le persone prese singolarmente. Come sostanzialmente non mi crea nessun problema il fatto che vadano in giro vestiti come a loro pare: io non mi sentirei a mio agio, ma d'altra parte non mi sentirei a mio agio nemmeno in sella a una Harley, credo. Se non altro perché non è proprio il mio genere di moto.
Quello che però non riesco a comprendere è il motivo per cui tutti (e non una minoranza!) abbiano scarichi il più possibile rumorosi. Farsi sentire a chilometri di distanza sembra un vezzo irrinunciabile di ogni harleysta, e non mi si venga a dire che vanno fatti dei distinguo. Conosco un tipo che ha una bella Sportster tutta originale con gli scarichi silenziati, e devo dire che fa una gran figura. Ma non ricordo di aver mai visto un'altra Harley con gli scarichi zitti, e credo questo sia un luogo comune difficilmente smentibile.
Quindi la mia conclusione è: andate in giro con la moto che vi piace di più e in certi casi può essere che anche io la apprezzi (e se no non credo piangerete...), ma per favore se volete essere rispettati nel vostro modo particolare di intendere l'andare in moto iniziate a rispettare il prossimo non spaccandogli i timpani. Mi pare facile.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
|