Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-12-2009, 12:23   #3
Bassman_99
Pivello Mukkista

L'avatar di Bassman_99

ubicazione: Bologna
predefinito

Anch'io possedevo una 1100RT, di cui sono stato molto soddisfatto, ed ho scelto una 800ST. Tieni presente che la S e la ST sono pressochè identiche nei componenti fondamentali (motore e ciclistica) e differiscono solo per l'estetica (carena, cupolino, portapacchi, cerchi).

Costo tagliandi : Sui 150 euro e comunque inferiori a quelli della 1100RT
Vibrazioni : il motore della F800 vibra meno del boxer 1100 e le vibrazioni, meno fastidiose, si avvrtono maggiormente dopo i 6000 giri.
Protezione aerodinamica : non aspettarti quella della RT. La ST è abbastanza protettiva se monti un cupolino più alto e largo (io uso quello dell' Isotta e monto l'originale solo d'estate). La S è meno protettiva, soprattutto per gambe e piedi, ed ha un cupolino più basso.
Malfunzionamenti : i primi modelli del 2006 hanno avuto diversi problemi di elettronica e di rumorosità della trasmissione poi risolti a partire dai modelli della seconda metà del 2007. La mia ST è della fine del 2007, sono quasi a 20000 Km e non ho mai avuto problemi, tranne 2 richiami (sfiato serbatoio e centralina EWS). Attenzione alla batteria che tende a scaricarsi facilemente se la moto rimane inattiva per più di 1 mese (Rimedio : utilizzare il mantenitore di carica Bmw). Se acquisti un usato, meglio verificare se la moto ha effettuato i richiami e se sono stati eseguiti gli aggiornamenti del software.
Difetti : la sospensione anteriore è molto turistica e mostra la corda nell' uso sportivo. Diversi F800isti, me compreso, hanno sostituito le molle originali ed olio con Kit Ohlins, Wilbers, Hyperpro, etc.