Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-12-2009, 11:41   #21
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
L' Electronic Suspension Adjustment fu introdotto dalla BMW nel 2005......[...]
Beh, la cosa va vista un po' in prospettiva direi.
Per un produttore di sospensioni aftermarket le considerazioni non possono essere le stesse che fa la BMW.

WP (per fare un nome ad esempio) prima di progettare e realizzare una sospensione elettronica deve essere sicura che ci sara' un mercato per quel tipo di prodotto. Le vendite dei GS sono cresciute in modo impressionante dall'introduzione del 1200 nel 2004, ma c'e' voluto un po' di tempo prima che il parco circolante fosse sufficientemente ampio da giustificare la commercializzazione di un prodotto estremamente di nicchia, come prezzo e come target.

Ora che i GS sono tantissimi e che la "resistenza ideologica" verso sistemi come l'ESA e' diminuita, un investimento su un prodotto simile e' piu' giustificabile. Per cui ecco che arrivano anche Marzocchi e Ohlins (quest'ultima solo in salsa Ducati, per ora).

Quote:
Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
altro fattore da tenere bene in considerazione è che chi compra una moto BMW nuova la comprerà sicuramente con ESA ad un prezzo molto più conveniente che acquistare dei Marzocchi aftermarket dopo....
Questo non sempre e' vero. Io ne sono l'esempio vivente.. Ho ordinato un GS my2010 senza ESA perche' per me le sospensioni devono essere PRIMA di buona qualita' e POI (eventualmente) avere sistemi di regolazione elettronica.
Mi pare inutile dire che la differenza che c'e' tra le sosp. BMW con ESA e le WP con EDS e' abissale, no?

Il ragionamento che ho fatto e' quindi stato che per ora me la compro con gli ammo standard BMW e mi risparmio i 700 euro dell'ESA, per i primi 10.000km o giu' di li' mi terro' quelli e poi quando arrivera' il momento di mettere delle sospensioni buone valutero' cosa offre il mercato e decidero' di conseguenza.

Se per allora oltre ai "soliti" WP ci saranno prodotti anche di Marzocchi, Ohlins... tanto meglio.
La concorrenza fa bene.

Ciao!