Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-12-2009, 10:06   #63
PG01
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2009
ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna
Messaggi: 346
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giada Visualizza il messaggio
le tempistiche e i sistemi di diagnostica Bmw non consentono di barare col cliente: se quindi il "desidero guardare" equivalesse ad un "desidero sorvegliare", taglio subito la testa al toro: da Monaco di Baviera ci vedono benissimo: sono loro a tagliarcela.

Scusami ma questa è una mezza verità.
Il sistema di diagnostica BMW (attuabili solo dai modelli 1200 in poi tralaltro). Vede solo ALCUNE cose.
Se tu mi dici che mi hai sostituito l'olio dei freni (e invece l'hai rabbocato), il sistema di diagnostica non rivela una beata cippa.
Stessa cosa per lavori ordinari quali cambiare le 4 candele (ovviamente nei modelli twinspark per il Boxer) e invece mi cambi solo le 2 principali.
Mi dici che mi hai cambiato i filtri e invece no... etc.etc..
Quindi che i tagliandi li faccia il sistema di diagnostica solo perchè ci si connette al Can Bus o perchè si scarica la scheda dei lavori da fare per modello\chilometraggio è un bel po' riduttivo IMHO

Sul fatto che per legge le persone non potrebbero assistere vero*
*asterisco: l'accettazione è di norma nei conce BMW all'interno dell'officina.
Basta che dall'accettazione si guardi dentro, non c'è bisogno quindi di avere uno a testa china che guarda i cusinetti del cardano per vedere che si stia lavorando. E al BMWista più di qualsiasi altro fa' piacere poter vedere con mano il lavoro.

Piccola parentesi sui corsi.
BMW Italia in collaborazione con il BMW Motorrad Club Italia ha già avviato i "workshop" dove capiofficina spiegano alle persone che si iscrivono, quelol che tu intendevi. Una realtà che già esiste e organizzata dalla Casa Madre, aumeteranno le date e molto probabilmente coinvolgeranno più Dealer anche nella tua area di competenza.

(Lo scorso è stato 1 mese fa' a Milano e contava quasi 100 partecipanti).
tutto abbastanza vero.

al corso c'erano affettati e crescentine?

scherzi a parte grazie degli appunti.

quando ha cominciato bmw con queste operazioni verso la clientela? 100 partecipanti rendono il corso troppo poco dedicato. è mia esperienza diretta. se hai 25/30 persone le conosci una per una e parli con tutti, specie ascoltando le loro domande.

Ultima modifica di PG01; 18-12-2009 a 10:25
PG01 non è in linea