Per Wotan
Come, forse, è scritto nel mio profilo, dietro al nick Topowild si "nasconde" l'autore dell'articolo pubblicato da Motorbox.com
Sono iscritto al Forum di Quellidellelica da anni e, pur non essendo un utente particolarmente attivo, leggo spesso le vostre discussioni.
Questa volta, però, sono stato coinvolto (mio malgrado) in una discussione riguardante un mio scritto, sulla quale mi sembra doveroso intervenire.
La frase riportata - e riguardante il trasferimento di carico sull'anteriore successivo all'azionamento del freno posteriore sulla nuova VFR 1200 F - è corretta, per il semplice fatto che la moto è dotata del sistema Honda CBS.
CBS = Combined Brake System, ovvero, sistema di frenata combinata, il quale prevede che, azionando un comando (leva al manubrio o pedale), la forza frenante sia ripartita in maniera automatica su entrambi gli assi.
Quindi, se quando si aziona il freno posteriore la moto frena anche davanti, c'è inevitabilmente un trasferimento di carico all'anteriore, come se si stesse azionando il freno anteriore.
Ora, un difetto della precedente generazione della VFR era proprio relativo a tale sistema, che trasferiva troppa forza frenante ai dischi anteriori nel momento in cui si azionava il pedale di quello posteriore.
Questa situazione disturbava soprattutto in curva, perché causava un fastidioso effetto autoraddrizzante che "sporcava" la guida.
Honda, da tempo, lavora intensamente sui sistemi di frenata avanzati, sviluppando di anno in anno i propri progetti, compreso il sistema CBS, che ormai esiste in varie versioni, secondo il modello al quale è destinato.
Nel caso della nuova VFR, l'evoluzione passa attraverso lo sdoppiamento delle pastiglie dei freni anteriori, che ora sono di forma differenziata: in pratica, una pastiglia più grande è azionata da due pistoncini (su tre) e l'altra più piccola da quello rimanente.
Quando si aziona il freno posteriore, una parte della forza viene distribuita (in maniera automatica e predefinita) sulla pastiglia superiore (piccola) della sola pinza anteriore sinistra. Questo è verificabile seguendo il percorso delle tubazioni del liquido freni sulle pinze stesse.
E' per questo che, sulla VFR (e su tutte le moto dotate di sistemi simili) l'azionamento del freno posteriore causa un trasferimento di carico sull'anteriore. Honda, con questo nuovo sistema, ha cercato di limitarne gli effetti sulla dinamica della moto, pur mantenendo quanto di buono la frenata combinata può fare in termini di sicurezza attiva (soprattutto in combinazione con l'ABS).
Nel mio piccolo, ho voluto evidenziare, sul modello datomi in prova, che l'effetto è ancora abbastanza evidente. Sebbene abbia anche detto con chiarezza che la moto da me provata non era al meglio per quanto riguarda il funzionamento dei freni.
Altri colleghi (su altri esemplari di VFR) si sono trovati meglio, ma nella valutazione specifica conta molto anche lo stile di guida. C'è chi controlla molto la "linea" modulando con il posteriore e chi meno.
Spero di non avervi tediato con questa precisazione, ma mi sembrava giusto puntualizzare.
Ciao
Michele Losito
|