Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
da meccanico vorrei fare qualche domanda :
1) cosa c'entra il doppio asse a camme con l'usura dei bicchierini
2) dal disegno ho notato che gli eccentrici delle camme sono svasati di lato e c'è questo scivolo tra la camme e la testa della volvola o il bicchierino, che a dire il vero nel disegno non compare quindi ...forse è in dubbio anche l'esistenza del medesimo
che funzione ha questo oggetto misterioso tra la camme e la valvola ??
grassie 
|
1) - Non c'entra nulla
2)- avere le valvole radiali vuol dire avere gli steli orientati in 4 direzioni diverse
siccome è obbligatorio schiacciarle sempre perpendicolarmente nel caso si usi direttamente l'albero a cammes queste dovranno avere un profilo (in questo caso tronco-conico) per compensare l'angolo degli steli.
3) - Le cammes per natura strisciano sempre su qualcosa, in questo caso sul pattino di un bilanciere a "dito" che come si vede ha l'asse inclinato in modo d'agire perpendicolarmente sulla valvola.
Il sistema della BMW secondo me ha un controsenso, il vantaggio degli alberi a cammes in testa è che permette di ridurre al minimo i componenti, nel 99% dei casi l'eccentrico striscia su una pastiglia calibrata alloggiata in un bicchierino posto sopra la valvola. Basta. Qui invece hanno tenuto un bilanciere a dito che ha solo il compito di fare da zona di strisciamento. Alla fine è tutto come prima, solo + complicato.