Mutt, io faccio un tentativo di ragionamento, altrimenti sembra sempre che uno e' critico per definizione.
Partiamo dalle origini.
Con la configurazione classica sono arrivati ai 122 della r1200S, gia' piuttosto vuota sotto.
Comunque volendo cercare altri cavalli servivano giri , dato che come noto la coppia e' praticamente proporzionale alla cilindrata e a meno di sconvolgenti cambiamenti di rendimento e PME quella e' e quella piu' o meno rimane.
Allora per fare i 133 dichiarati della hp2 sport han fatto la testa bialbero. Io non so se hanno variato alesaggio e corsa,bisognerebbe guardare un po' in rete,sarebbe anche possibile che li abbiano lasciati invariati.
Ma una cosa e' certa,quasi certamente (anche qui bisognerebbe fare una ricerchina) hanno variato le dimensioni di valvole, condotti e corpi farfallati.
Allora , se tu usi questa testa per fare 110 cv, con condotti dimensionati per farne 133, al minimo devi rifare le camme, e anche in questo caso ho seri dubbi che il comportamento del motore sia equilibrato come un motore nato per averne 110 come quello r-rt
Poi leggeremo le prove e ci diranno che e' spaziale, ma io resto con i miei dubbi