Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
quando percorri una strada nuova...di solito modero molto la velocità poichè non conoscendo le curve ed il fondo stradale e quelli che possono essere gli eventuali ostacoli cerco di prestare molta attenzione tenendo un'andatura che mi permetta di frenare in caso di emergenza. Mantengo una velocità in curva tale da non trovarmi a sorprese in caso di asfalto scivoloso.
le domande:
*qual'è il criterio giusto per impostare l'entrata per far si che sia una cosa godibile e in sicurezza ?? personalmente ritengo sia quello che adotto io ossia quello sopra descritto... almeno per me ovviamente... magari si va leggermente più piano di quanto si potrebbe, ma almeno si è tranquilli, in sicurezza e ci si gode cmq la guida ed il nuovo paesaggio.
*ti viene d'istinto ?? o ci ragioni tutte le volte e cerchi un punto preciso dove mettere la ruota ?? non ho mai fatto caso a questo particolare. Cmq teoricamente so bene come vanno impostate le curve. Non sempre mi vengono bene. Ma ormai ho fatto mia la teoria e ormai cerco di metterla in pratica istintivamente. Su strade difficili magari cerco di stare più attento a dove metto le ruote... ma dipende cmq di che strade stiamo parlando. Una strada di montagna (ad esempio quando feci la prima volta il Passo del mortirolo con il KGT a sogliola) c'erano molti tornanti e curve cieche. I tornanti, buttavo l'occhio a come giravano e me li impostavo istintivamente uscendone sempre bene (salito il passo senza mettere meno della 3^marcia). Le curve cieche (strada dove 2 auto non si scambiavano) le affrontavo con molta prudenza. Questa è la mia esperienza. Vero è che ogni curva ed ogni strada è diversa dall'altra quindi difficile stabilire una regola standard. Inoltre la cosa ritengo sia molto soggettiva e dipendente oltre che dal conducente, anche dalla moto che si ha sotto al sedere.
|
Spero di essere stato d'aiuto!
Ultima modifica di Weiss; 16-11-2009 a 23:14
|