La SmT è una delle moto più divertenti sul mercato.
Però richiede un minimo di confidenza, anche se una volta che cominci a darle del "TU" ti ritroverai a scendere dalla sella con un sorriso enorme dentro il casco!
Ha alcuni difettucci risolvibilissimi (un pò di ON-OFF, la pedana del cambio da regolare e le sospensioni da cucirti addosso) e NON ha l'abs, cosa piuttosto negativa visti i modelli concorrenti e che potrebbe renderla più difficile da rivendere ancora di più ora con l'arrivo della MULTISTRADA 1200 che sarà sua degna avversaria.
La F 800 Gs è più accessibile e te ne accorgi subito.
Appena ci sali la senti subito tua, anche se non sei un asso del...manubrio!
Addirittura la versione c.d. "650" è ancora più divertente su strada.
Tra altezza sella, parabrezza alto, borse e manopole te la cuci addosso e, se non ti interessano le prestazioni da urlo, può diventare una compagna per tutte le situazioni.
In più ha l'abs e, cosa più importante, mantiene un certo valore ed ha più appeal rispetto alle sue concorrenti (?): V-strom, Transalp, Versys etc.
La 800 poi, rispetto a queste ultime ha la ruota da 21" ed una manciata di cv in più che sui lunghi tragitti o a pieno carico potresti essere contento di avere.
Difetti?
Per qualcuno NON E' una vera BMW, per me VIBRA.
Nonostante il famoso contralbero di bilanciamento ha questa caratteristica congenita del Bicilindrico in linea.
A tanti le vibrazioni non danno fastidio, mentre qualcuno ha risolto con una sella più imbottita.
Se, però, scendi da un MONO sul gs ti sentirai in paradiso!
Ultimo difettuccio: il prezzo.
Ma quello, se la moto ti piace prima e ancor di più dopo la prova e se hai il portafogli gonfio, può NON essere un problema.
__________________
"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
|