Quote:
Originariamente inviata da bmw_f650gs
Bene bene bene....grazie ancora azzo!!
Neanch'io sono in grado di confrontarli: sia perché non sono all'altezza, sia perché ho usato solo il Motul e mi sono trovato benone....posso solo consigliarlo!!
...e mary, cosa dice del Motul??
|
Cosa posso dire del Motul?
Dicono che sia un buon olio, io non l'ho mai usato, ma questo non c'entra...
Se col Motul non hai mai rotto un motore vuole dire che non è male; anche col Castrol non ho mai rotto un motore ed uso Shell, sull'auto, da decenni...e non ho mai rotto nulla quindi direi che,
per quanto ci riguarda,
-Motul
-Castrol
-Shell
sono stati buoni oli...
Con questo cosa voglio dire?
Gli oli di marca conosciuta, come Castrol, Motul, Shell, Esso, Agip, Bardhal, ecc.ecc. ecc.
sono tutti usabili, basta solo scegliere le specifiche consigliate dalla casa, solo quelle qualificano l'utilizzo di un olio.
Non smetterò mai di dire che bisogna leggere il libretto di uso e manutenzione del mezzo che si usa ed " interpretare" i dettami della casa costruttrice che è la sola ad indicare il prodotto giusto senza, d'altro canto, dare retta a sedicenti meccanici che credono di fare i furbi per vendere qualche kg. di prodotto sconosciuto o con caratteristiche inadeguate.
Ricordate che gli oli attuali sono prodotti che non hanno nulla a che vedere con quelli usati 20/30 o 50 anni fà e bisogna anche aggiungere che i materiali e le lavorazioni di organi meccanici di oggi sono, a dir poco, eccellenti rispetto a quelli di una volta...
Avete mai sentito parlare, ai giorni nostri, di " grippaggio " ?
Eppure, quando ero giovane, era una cosa ricorrente in motori 2 tempi ed in quelli 4 tempi...: oli scadenti e lavorazioni non precise ( oggi l'accoppiamento cilindro/pistone è
di gran lunga più preciso e si parla di centesimi di mm...) davano per scontato un chilometraggio lunghissimo di rodaggio che poteva andare a finire anche a 3000/5000Km.( parlo ad es. di Moto Guzzi degli anni 70/80 che ho avuto in n° di 7! )!
Oggi un " rodaggio " può essere effettuato con 300 km o, per lo meno, basta solo non " tirare eccessivamente " il motore!
I motori di oggi, coadiuvati da oli eccellenti, non si rompono quasi più, a meno di qualche sporadico, rarissimo caso..., in quanto " tutto si può rompere..., nulla è infinito"!
Quello che oggi può dare qualche fastidio è la componentistica e l'elettronica...
Sempre ...secondo me...