Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-11-2009, 14:15   #13
marren
Mukkista in erba

ubicazione: L'Aquila
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madivi Visualizza il messaggio
Salve
2 domende esiste un cerchio a raggi alternativo a bmw sul mercato ? i cerchi a raggi hanno bisogno dio menutenzione ?
in realtà non esiste un produttore terzo di cerchi specifici per BMW a meno che tu non abbia già i raggi e prendi il cerchio anteriore touratech per fare la conversione anteriore per offroad estremo (solo cerchio anteriore avendo già il posteriore a raggi).

Se invece vuoi i cerchi completi credo li possano fare in fa.ba che trasformano cerchi a raggi in tubeless (ma a quel punto bisognerebbe recuperare i mozzi originali e loro userebbero canale DID e raggi loro): per la cronaca faranno i cerchi a raggi per la Multistrada 1200.

Poi c'è l'Alpina che fa cerchi a raggi aftermarket e produce i cerchi per la Guzzi (ad esempio quelli per la Stelvio) ma non mi sembra abbiano a catalogo nulla per enduro ma solo naked.

Io ho avuto i cerchi a raggi fa.ba ed avendo visto quelli BMW mi sono deciso per quelli in lega.

Tecnologicamente i BMW sfruttano la geometria del cerchio mettendo i raggi tangenziali al canale (che sia questo per esempio il problema che sono spesso storti? IMHO). Invece Alpina e Fa.ba fanno il cerchio a raggi normali ma nell'attacco del raggio mettono una guarnizione per non far sfiatare l'aria (infatti capita che questi cerchi a raggi, Stelvio e Granpasso ad esempio, sfiatino e perdono pressione): questo tipo di raggio necessita al tagliando un serraggio del cerchio accurato e verifica della tenuta (spesso con cambio della guarnizione che col tempo, cuocendosi, perde le proprie caratteristiche di tenuta).

Quello BMW per contro non ha problemi di tenuta ma sembra più sensibile a perdere la centratura.

IMHO da un punto di vista estetico i cerchi non BMW, per intendersi di Guzzi e Morini, sono decisamente più belli.

Ultima modifica di marren; 13-11-2009 a 14:16 Motivo: tipo
marren non è in linea   Rispondi quotando