Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-11-2009, 16:37   #114
Carroarmato
Mukkista
 
L'avatar di Carroarmato
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
Messaggi: 675
predefinito

Valutiamo anche il fatto che le GS, al contrario di molte stradali (anche BMW), hanno una “luce” particolarmente ampia tra la strada ed il telaio, la qual cosa “costringe” ad accentuare ancor di più la piega per venire a contatto con l’asfalto; in questa valutazione però entrano in gioco anche le misure e il tipo degli pneumatici, ma comunque in linea di massima “toccare” con un GS vuol dire piegare veramente tanto.
Veniamo allora al dunque: giustamente Luca si chiede quali conseguenze potrebbe avere un fatto del genere, e si è visto che effettivamente se il colpo fosse troppo forte la moto potrebbe “rimbalzare” impuntandosi con l’anteriore e generando una serie di reazioni difficili da controllare.
Ma grattare pedane, cavalletti, paracilindri, oltre ad essere un bel gesto atletico, a soddisfare il nostro ego e a limare via un pò di peso dalla moto, è o non è produttivo in termini di effcienza piegatoria?!
Tempo fa girava una foto di Meco in pista in piega con il suo GS1150; l’impostazione uomo – macchina era perfetta; corpo in fuori – in basso ad abbassare il baricentro, braccio interno alla curva piegato, braccio esterno disteso, ginocchio ben in fuori, testa dritta che guarda in avanti e moto si ben piegata ma non esageratamente; estremizzando si potrebbe dire: corpo in fuori e moto il più dritta possibile, quasi “accompagnata” durante tutta la curva.
Pensate bene un’altra cosa; fiumi di parole sono state scritte su come si affronta correttamente una curva, come impostarsi, la velocità, la staccata, scalare le marce ed accelerare in uscita, ma non è mai stato detto “gratta le pedane ed avrai fatto una curva perfetta”!
La curva ben fatta dovrebbe essere innanzitutto un insieme di movimenti coordinati a dare alla manovra la maggiore fluidità ed armonia possibili; bene è stato detto che ci sono motociclisti che sfrecciano in curva senza esagerare con la piega e destreggiandosi meglio di tanti piegatori, molto scenografici ma poco efficienti.
__________________
Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV
Carroarmato non è in linea   Rispondi quotando