Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-11-2009, 16:35   #113
Carroarmato
Mukkista

L'avatar di Carroarmato

ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
predefinito

Tutto si può fare, specialmente coi GS che hanno un equilibrio e una facilità a scendere in piega impressionante; col mio 1150 grattavo prima cavalletto e pedane (Anakee2 e altre) senza problemi (da solo, in due, carico, ecc...), poi ho montato il paracilindri in acciaio e ho grattato subito anche quello a destra e a sinistra (anche se l'angolo di piega si è ridotto, in quanto il paracilindri "tocca" prima delle pedane).
Bene, a questo punto però bisogna dire alcune cose: appurato che toccare pedane e paracilindri non è difficile, ciò non vuol dire che sia una cosa ben fatta o che porti a qualche vantaggio nelle pieghe in curva, anzi! Come scritto da qualcuno infatti, questa mossa può risultare alquanto pericolosa oltre che praticamente ininfluente ed inutile nella buona riuscita di una curva.
La "grattata" infatti molte volte è solamente il risultato di un improvviso accentuamento della piega a causa per esempio di una curva che si chiude improvvisamente, di un avvallamento o di una contropendenza non percepita o non corretta in tempo; la moto in condizioni standard, con un asfalto asciutto con un buon grip, con buone gomme e con la giusta velocità, raggiunge facilmente questo punto.
Finchè ci limitiamo a strisciare cavalletto e pedane con le condizioni di cui sopra, i pericoli sono relativi, ed oltre alla scarica di adrenalina e ad un compiacimento interiore per il limite raggiunto non vi sono altre conseguenze; nel caso del paracilindri invece il discorso può cambiare, a volte con spiacevoli effetti.
Essendo un elemento rigido, in caso di una piega improvvisamente troppo accentuata, il “colpo” preso sull’asfalto non avendo la possibilità di dissiparsi in nessun’altra parte della moto (le pedane e il cavalletto sono invece relativamente flessibili), fa diventare il paracilindri una vera e propria “leva” tra la moto e l’asfalto, con le conseguenze che si possono facilmente immaginare.