Bootsy nessuna accusa, ne mossa ne tanto meno percepita.
La mia esperienza personale con i deflettori è positiva nel senso che, al di la della differenza estetica (che a qualcuno può piacere e a qualcuno no) io li ho trovati utili anche a livello aerodinamico.
Le ginocchia sono praticamente senza aria e ciò è un notevole vantaggio specialmente viaggiando col freddo. Ovviamente il retro della medaglia è in estate ma sinceramente per me è più facile sopportare il caldo che avere le ginocchia indolenzite dal freddo. In estate se ho caldo tengo le gambe un pò più aperte e si raffreddano subito, in inverno con i deflettori se sto con le gambe aderenti alla moto non percepisco aria.
Oltre a ciò, sarà solo una mia sensazione, dopo aver montato i deflettori io ho notato una netta diminuzione dell'attrito provocato dalle Vario.
Io credo che una discriminante sia il fatto si viaggiare con passeggero o meno. Secondo me le presenza del passeggero riduce la possibilità dell'aria, già deviata dei deflettori, di rientrare verso la moto e poi di sbattere contro le Vario.
Il passeggero infatti ha le gambe decisamente più all'esterno di quelle di chi guida e sono poco più all'interno di dove iniziano le Vario. Ostacoli arrotondati posti in scala progressivamente verso l'esterno e non la parete piatta delle Vario a sbattere contro l'aria. Quindi quella poca deviazione attuata dai piccoli deflettori a mio avviso non è assolutamente trascurabile.
|