le mie impressioni
in generale
crisi: mancano nomi importanti e soprattutto ci sono i millemila cinesi e pakistani con le loro moto/motine/scooter/giacche/giacchette/caschi che faranno il 50% del salone...
abbiamo chiesto ad un cinese che fa caschi in carbonio il prezzo di un integrale che sembrava ben fatto: 65euri! magari era il prezzo per il negoziante e non per il cliente finale, ma resta una cifra irrisoria...
moto
l'unica che avrei preso lì sui due piedi è quella versone speciale della R1200R con i cerchi a raggi; per il resto tutto già visto o comunque non di mio interesse.
trovo un bel passo indietro la "nuova" RT con i barattolini sul manubrio (perchè?), le plastiche opace a incorniciare quelle verniciate e soprattutto una gamma colori inspiegabile (il peggio IMHO è l'azzurrino).
negli altri stand tanta roba, tanti prototipi, linee sempre più azzardate e destinate ad invecchiare nel giro di 6 mesi.
abbigliamento
bello anche se molto piccolo lo stand Rev'it con il novo completo Sand a mio avviso molto ben riuscito (sostituirà la Off-Track?), mi è piaciuta molto la Trailguard di BMW e sempre bello (ma sarà pratico?) il tutone Coverall. Assurdi comunque i prezzi: un completo SG sfiora i 1500euri...
la cosa più interessante è stato lo stand di
Motoinfinito che presnetano un nuovo approccio all'abbigliamento davvero interessante: in pratica una giacca estiva con protezioni alla quale si possono abbinare uno strato interno ed uno esterno per affrontare le diverse condizioni climatiche. bel design, bei materiali, da capire la reale qualità e pratcità del sistema.
altra cosa interessante Halvarsson con il suo approccio dell'"armatura" alla quale abbinare diverse giacche esterne più o meno pesanti.
topa
so che c'è il thread apposito, era solo per dire che mi faceva un po' tristezza vedere quelle ragazza più o meno belle sedute tristemente sulle moto con l'aria di quelle che non vedono l'ora che finisca quel via vai di allupati.
ho visto gente fare foto con loro (e vabbè) e gente mettersi di fronte a loro e inquadrare solo tette e mutande... non oso pensare cosa succederà nei prossimi giorni quando mi apsetto ci sia un po' più di gente rispetto a ieri
conclusioni
il salone mi ha deluso, soprattutto mi è sembrato che ci fosse davvero un clima cupo sicuramente legato alla crisi.