Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-11-2009, 11:09   #28
NICOTACOS
Mukkista doc

L'avatar di NICOTACOS

ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DANI.PETRUSA Visualizza il messaggio
Certo ce ne vuole di fantasia per mettere sullo stesso piano una Bonneville con una R1200S.
Anche solo come finiture e tecnologia applicata.
MI sembra fare i sofisticati a tutti i costi.

E' facile venir accusati di partigianeria ma un po' di "onestà intellettuale" da parte di chi avanza delle critiche ci andrebbe.
La Bonneville è una moto da fighetto. Lo dico senza senza verve polemica e senza dare al termine una connotazione negativa. Il mio più caro amico ce l'ha. E' un fighetto e lo sa.
Un mio vicino di casa restaura le Bonneville degli anni sessanta. I suoi clienti sono quel genere di fighetti che non hanno paura di sporcarsi d'olio e non si arrabbiano troppo se la moto non ha voglia di partire.

La Bonneville è una moto da passeggio. Pesa tanto. Tecnologicamente molto datata.
Con lei non si piega e non si viaggia. Non è né S(port) né T(ouring). Ha freni e ciclistica adatti... ad andare piano. Andando piano ha anche un motore che vibra piacevolmente.
Rispetto ai contenuti costa un 'enormità. Spendendoci un sacco di soldi migliorerà pure leggermente le caratteristiche di guida ma, come per tutte le moto, rimarrà quella che è. Con l'aggravante che così sarà costata uno sproposito.
Paragonarla come moto, e non come status, ad una R1200S richiede delle capacità di immaginazione paragonabili alla negazione dell'esistenza dei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale

Tutte le moto, indipendentemente dal prezzo, potrebbero essere fatte meglio in rapporto allo stato della tecnica. Ma questa è una verità generale del sistema produttivo e non la tara di questo o quel produttore.
Detto questo criticare, ad esempio, la zona del cruscotto, come ho sentito fare anche da altri sul forum richiederebbe altre argomentazioni. La R1200S è una moto ben "ingegnerizzata".
Siamo in presenza in quella zona di supporti in magnesio, un tachimetro e faro semplici, leggeri ed efficaci collegati con pochi cavi (sistema can bus ). Anche un imbecille come me è in grado di smontare e rimontare tutto con facilità e con un paio di chiavi torx. Il tutto pesa pochissimo.
Perché sia preferibile avere una cornice di plastica a chiudere il tutto mi viene difficile da capire .

La Bonneville è una bella moto ed è vero che quando ci si ferma attira gli sguardi e fa parlare di sé. L'ho sperimentato personalmente quando giravo con il mio amico ed io avevo una Hornet 600S che passava invece completamente inosservata
Dal punto di vista dinamico, però, già l'economica Hornet, che è lontana anni luce dalla r1200S, era di un altro pianeta rispetto alla Bonnie.

p.s.
Sempre per onestà intellettuale quando si giudica una moto praticamente nuova che costa 7600 euro che senso ha dire che non è quello che ci si aspetta da una moto che costa 13750 euro? In realtà tra Akra e altri Optionals saremmo sopra i 15000
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando