Ragazzi, la r1200r è una moto che non conosce età! Linea e motore fanno gola sia ad un 18enne che ad un 70enne; c'è il falso mito che la BMW faccia solo moto da adulti, ma vi assicuro che tanti amici della mia età, (28 anni) ed anche ragazzi e ragazzini per strada, quando vedono la mia mukka la ammirano con entusiasmo. Una volta saliti in sella, poi, inizia il vero spettacolo: un senso di confidenza e sicurezza unico, un'agilità che non ti aspetti nel traffico (che goduria l'angolo di sterzata), una coppia ai bassi regimi (che, quasi quasi, quando ti fermi a fare benzina, ti verrebbe da mettere il diesel!), una potenza che non ti fa rimpiangere nessun altro motore e che ti offre grandi soddisfazioni nei tornanti di montagna. In più, montati parabrezza alto e valige laterali, pronti a partire per un bel viaggio!
L'entusiasmo della guida di una supersportiva, con un numero di cavalli imbarazzanti, l'ho provata (R1) ed è tanto intensa quanto fugace: credo che moto di questo tipo rappresentino il
non plus ultra della sportività e che il loro "ambiente" naturale sia la pista, ma su strada sono quasi "sprecate" e chi non le "spreca" significa che corre per strada considerandola una pista (troppi ce ne sono!).
Tutta questa sviolinata per esaltare la versatilità della nostra moto che, sotto tantissimi profili, considero la miglior moto in circolazione!