Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-11-2009, 00:51   #7
Frush
Mukkista in erba

L'avatar di Frush

ubicazione: Pescara
predefinito

Dopo 7 anni e quasi 130.000km di viaggi con mia moglie ti dico che ci siamo trovati bene.

Rispondo alle tue domande.

- Stabilità: difficile trovare una moto da turismo con un avantreno ancor più piantato per terra, soprattutto in due e stracarichi.
- Protezione aerodinamica: anche qui mi soddisfa pienamente, soprattutto da quando ho montato il parabrezza Isotta intermedio. Considera che sono alto 187 e che ho la sella alla massima altezza. Provando la 1200 ho avuto la sensazione che protegga un pò meno.
- Consumi, altra nota positiva: è vero che sono un bradipo, ma sull'autostrada in due e carichi riesco a fare anche i 19km/l.
- Maneggevolezza: è una delle poche tourer divertenti anche sulle strette strade di montagna
- Elettronica: ha l'impianto elettrico convenzionale (non il Can Bus, per intenderci).

La cosa che mi piace di più è la guida in condizioni di viaggio (in due a pieno carico) che rimane neutra: i trasferimenti di carico sono minimi, l'assetto rimane ottimale.

Ora passiamo a quelli che, per me, sono difetti.

- Freni. Non so cosa abbiano bevuto i progettisti quando hanno deciso di fare un impianto servoassistito: è di una complicazione inaudita e l'olio dei circuiti va cambiato senza deroghe per mantenere il modulatore in perfetta efficenza. Anche la batteria deve sempre essere in buona salute, in quanto i servofreni sono elettrici, quindi la frenata dipende anche da essa. Tutto ciò per ottenere una frenata potentissima ma poco modulabile. Inoltre l'ABS è troppo invasivo, nel senso che basta un pò di asfalto sconnesso per farlo attivare.
- Ammortizzatori: hanno una risposta troppo secca senza un minimo di progressività, soprattutto il posteriore il quale sembra poco sensibile. In pratica se vai da solo e scarico le buche le senti tutte, per quanto possa regolarlo, se vai in due e carico invece vorresti più precarico del massimo disponibile.

Spero di eserti stato utile.
Frush non è in linea   Rispondi quotando