Quote:
Originariamente inviata da brubon
Allora cari colleghi mucchisti, avrei bisogno di un paio di chiarimenti da qualcuno di voi. Ho acquistato da appena un mese un adventure del 2004. Ci ho già fatto un po' di giri, ma trovo la sella veramente scomoda per i viaggi medio lunghi. E' quella grigia con le striscie rosse per intenderci. Siccome sto progettando un viaggio in Turchia passando per la Grecia per questaltr'anno, mi vorrei garantire un po' più di comodità. Inoltre ho un cavallo di 80 cm ma la moto quando è inclinata non riesco mica a tenerla (da fermo, s'intende). Per cui una sellina un po' più bassa non mi darebbe per niente fastidio; tantopiù che mi sono già comprato, ma mi deve ancora arrivare, la sella hawcks, quella con le camere d'aria dentro: proprio per i lunghi viaggi, da mettere sopra all'altra (che ha uno spessore di 2/3 cm). Quello che mi serviva capire in pratica è che cosa è questo ESA e quanto si abbassa sella standard bmw per adventure (quella tutta lunga e nera con un piano rialzato per il passeggero) uscita nel 2005, rispetto a quella grigia e rossa che ho sulla mia mukka.
Grazie ragazzi, ma parlate facile, perché io sono un mukkista in erba! e non date neinte per scontato Grazie
|
L'ESA fa questo:
Dunque, con l'ESA poi regolare la durezza della molla e di conseguenza l'altezza della moto, in pratica hai 5 altezza differenti 3 per andare su strada (1 solo pilota, che è la più bassa, 2 pilota e bagaglio che si alza un po, 3 pilota passeggero e bagaglio che si alza ancora un po, ma il peso dei bagagli ti fa riguadagnare qualche centimetro). Poi ci sono 2 posizioni per il fuoristrada in cui la moto si alza abbastanza (4 cm).
Senza l'Esa non puoi variare l'altezza della moto cosi rapidamente (basta schiacciare un bottone) credo (a meno di non stare sempre a smanettare sulla molla ) che ti debba accontentare di una regolazione media che va bene un po per tutto e pertanto la moto è più alta.