No. Claudio non sono d'accordo.
Qui in inghilterra c'é sempre il cartello che ti avvisa dove ci stanno i velox.
Ti fanno scaricare la mappa con gli autovelox da mettere sul navigatore (é legale).
I velox, oltre ad essere preannunciati con un cartello, sono gialli fluorescenti: si vedono lontano un chilometro.
Per essere sicuri, ci stanno pure le strisce orizzontali per terra (il velox ti fa due foto, poi confrontano lo spostamento sulle strisce).
Insomma, lo sai e vai piano.
Dentro Londra é
PIENO di autovelox. Da casa mia al lavoro (3 miglia) ce ne stanno due. Per arrivare a Heatrow sempre da casa mia (vado a memoria) ce ne stanno
almeno 10 (13 miglia circa).
La gente lo sa, in cittá si va veramente pianissimo (molte volte snervante), peró devo ammettere che camminano quasi tutti a velocitá omogenea ed ancora ho visto poche moto e scooter rimbalzare o fare piroette sopra i tetti delle macchine.
Qui muoiono piú quelli in bicicletta.
C'é anche da dire che andare a piú di 30 miglia all'ora nelle zone centrali di Londra l'é dura visto che guidare qui tra rampe, strettoie, bump, inversioni di corsia improvvisa ed i fottuti autobus che fanno quello che gli pare, é molto simile a fare una partita alla Playstation.
I rilevatori di media (ci stanno pure quelli, di solito nei tunnel) sono segnalati anche quelli, sempre gialli.
C'é un sistema che si chiama traffic master che ha delle specie di telecamere blu, ma quello mi dicono che serve solo a rilevare la quantitá di traffico.
Forse é uno dei
pochi buoni risultati dello
stato di polizia che vige in uk.
Fuori cittá idem, di solito i velox stanno in prossimitá dei centri abitati, incroci (le strade di campagna inglesi sono solo incroci

). Sulle strade meno trafficate non ci stanno, quindi vai come ti pare. Sulle autostrade dove non ci stanno i velox (tipo la M2 da Londra a Brighton) la gente cammina oltre il limite, sui 150/160, non appiccicandosi mai, devo dire.
Io ormai ho fatto l'abitudine a camminare col tom tom in macchina che fischia ogni 2 minuti per segnalare un velox!
La cosa bella é che hanno anche dei velox frontali (come quello che mi ha fatto la foto in Francia questa estate con la moto

). Di solito quelli li devi salutare ed accellerare