Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-10-2009, 01:21   #150
davegoride
Pivello Mukkista

ubicazione: Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flat65 Visualizza il messaggio
finalmente...posso dirti francamente, poi uno può crederci o no, che :
- in autostrada viaggio al limite di velocità imposto
- in superstrada, ci provo, dipende...ma ci provo
- in città, non parlo di grandi città ma di paesi....i 30 o i 50 sono utopistici

ma sempre e dico sempre, adotto una guida che mi permetta di frenare in tempo...la adeguo al flusso e alla velocità degli altri, cerco di fare strade che possano darmi soddisfazione di guida come e quando giro in pista, il mio intervento voleva essere uno spunto di riflessione e non condannare "a priori" la proposta che aveva fatto Lunardi....i morti sulla strada è logico sono erroneamente e generalmente legati alla velocità mentre come hai sottolienato tu in altri tread, sono da imputarsi allo spazio di sicurezza per evitare la collisione, poi è logico che subentra il buon senso...io non parlavo di alzare la velocità in autostrada a 200 o 300 km/h, ma non trovavo così scandalosa e dove ci fossero i presupposti e mantendo la distanza di sicurezza, andare anche ai 137 oi 142....poi gli eccessi sono sbagliati in entrambi i casi (vedi 70 km/h in autostrada).

PS. oggi sono stato superato da : ford focus, opel zafira, ford transit e mercedes Sprinter, C3,.....poi anche BMW 130 e ML320....(questo per dire che non solo quelli con i macchinoni etc..) io tenevo i 130 in corsia centrale perchè stavo superando quelli che andavano meno di me......ma la autostrada era vuota, e quelli che mi sono passati a fianco a +/- 20-30 km + di me...non mi hanno infastidito per nulla......potevano farlo, poteva andare, non cerano ostacoli...m avrebbe dato molto più fastidio quello che viaggia a 124 quando il traffico non lo permette ma la legge si.......
quoto in pieno

Leggendo il tuo post sulla tabellina ti avevo giudicato male, era troppo sboroneggiate
Così invece sono pienamente d'accordo con te..
Penso anch'io che più che guidare con l'occhio al limite o al contachilimetri sia più intelligente adeguare la guida alle condizioni di traffico, stanchezza o simili..
Sinceramente difficilmente viaggio sotto i limiti e dove posso (vedi condizioni sopra) a 140/150kmh ma non per questo penso di avere meno margine di sicurezza o di essere meno attento a quest'ultima..
Sono d'accordissimo quando dici che è più pericoloso uno che guida a 124kmh con traffico intenso che uno che và a 140 con poco traffico..

Ciao Davide