Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-10-2009, 01:09   #43
raoul72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 265
predefinito

Ciao a tutti,

chiedo scusa se torno sull'argomento, ma vi rendete conto di cosa vuol dire per un motore completamente lubrificato (nella normale condizione d'uso) e con superfici trattate per agevolare la scorrevolezza anche a secco, produrre della limatura metallica di questo tipo (senza parlare dei cuscinetti e della loro durezza)? Vuol dire che il motore presenta qualche organo malfunzionante oppure rotto. Certe limature in "ambienti" perfettamente lubrificati sono difficilmente producibili anche con un tornio ed un attrezzo estremamente affilato.

Quindi ricapitolando: un minimo residuo causato dal normale logorìo delle parti ci può stare (ma sicuramente non presenta forme e dimensioni da limatura, piuttosto tipo "pappetta"), ma se un motore dovesse produrre delle schegge metalliche di quel tipo... Fate voi.

Inoltre, dopo lo stampaggio e la seguente lavorazione i pezzi vengono sicuramente lavati e soffiati, ma vi sono piccole particelle (da qui la conclusione che siano residui di lavorazione) che con il calore e il primo utilizzo si staccano comunque.

Pertanto, concludendo, se la moto è relativamente nuova, potrebbero esserci queste particelle che vagano tranquille fino ad infilarsi nel filtro, ma successivamente (diciamo dopo la durata del famoso buon vecchio rodaggio) NON dovrebbero più essere presenti.

Non sono un bravo meccanico (non sono PROPRIO un meccanico), ma lavoro nel mondo dei motori, e questo è quello che ho imparato. Ovviamente mi smentirete nel giro di 10/15 minuti


Buona strada a tutti!
__________________
R1150RT 2k3 e 45k - Passami il tornio...
raoul72 non è in linea   Rispondi quotando