Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-10-2009, 23:26   #74
ffrabo
Mukkista doc

L'avatar di ffrabo

ubicazione: Terni
predefinito

Sono passato da un gs 2005 al una ADV 2009, e bene, i pochi Km (1200) che ho percorso mi permettono di dire che è un'altra moto:

Il motore, iniziamo dalla nota negativa, ha perso qualcosina sotto i 3000 giri, ma sentirlo girare cosi fluido è un piacere, ha una propensione a girare e ha salire di giri stupefacente per un bicilindrico boxer di grossa cilindrata.
Non vi posso dire dell'allungo, ma visto come sale rapido fino a 4/5000 giri c'è da spettarsi altrettanta buona e copiosa birra.
Il cambio è preciso rapido e silenzioso, ne anche paragonabile con i precedenti di mia conoscenza, tanto morbido che mi è capitato di cambiare marcia sfiorando appena il pedale senza usare la frizione.

La posizione in sella è più sportiva e azzeccata per danzare tra le curve.
Si sta seduti in alto con il manubrio basso e vicino al corpo, le pedane sono ottimamente posizionate e aiutano di mantenere le gambe abbastanza flesse, tutto ciò produce una sensazione di grande controllo e efficacia nella guida sportiva.

Veniamo alla guida, nelle variazioni di traiettoria la moto è agile e leggera, evidentemente il peso in più è stato messo nel posto giusto.
Quote di telaio più svelte determinano una maggiore rapidità e precisione nello scendere in piega e impostare la curva , la moto percorre la traiettoria con precisione e sicurezza senza la necessità di apportare correzioni.

L'ESA, poi, mi è proprio piaciuto. Un giorno, visto che dovevo fare il rodaggio, avevo impostato la durezza delle molla per il solo pilota e effetto ammortizzante su SOFT, tanto dovevo passeggiare. Poi la minaccia di pioggia ha sveltito il mio passo, ma la moto dondolava troppo, sono bastati tre tocchi e sono passato a SPORT ed è stata tutta un 'altra musica, moto stabile e precisa.

Spero che queste brevi note possano essere utili a chi ci sta facendo un pensierino.