1- Non litigate, altrimenti vi mando tutti alla revisione...

(tanto la mia è passata...), e te Muschio 'ste scatoline lasciale chiuse no?
2 - Restando all'interno dell'Euro3, difficile pensare di fare meglio della mamma, perchè evidentemente lo avrebbe già fatto. Ergo per fare qualcosa è necessario uscire dai parametri e quindi anche dalla legge, a meno di non volersi spingere a lucidare condotti, cambiare camme, abbassare testate e guarnizioni. Quindi si va fuori parametri di emissioni gas e spesso anche di quelli acustici.
3 - Il problema dei bassi si ottiimizza in termini di erogazone lineare, apertura di gas, tutto quello che volete, ma da chi ha esperienza decennnale si sente solo dire che non si può migliorare in termini di valori reali.
4 - Accettato il punto 3 da un certo numero di giri in poi (diciamo in media 4.000?) si può fare molto, tenendo conto che stiamo parlando di un boxer e spesso di un GS, nati per fare un mestiere...
5 - A questo punto non vado oltre, usare il tasto cerca, si trova di tutto, però alcuni paletti li metterei.
a) - terminale da solo > sound e piacere di ascolto
b) - Y scatalizzata > migliora ai medi alti - smagrisce
c) - filto aperto > in genere non fa migliorare nulla (o peggio) se non associato ad una centralina e collettori scatalizzati.
d) - scatolottini con resistenze ed altra elettrronica > ingannano i dati che arrivano, ingrassano un po', riducono on-off....
e) - centraline vere e proprie > possono fare molto per riportare tutto ad una miscelazione corretta e regolarità di erogazione, in caso di Y, filtri, terminlai più liberi, ecc. ma incrementi (modesti) di potenza si ottengono dai 5.000 in su. Ci sono centraline evolute come RB3 e PC ed altre come quelle della Techlusion Wund meno invasive e non programmabili al banco ma che possono dare buoni risultati utilizzando i setting predefiniti.
Le centraline programmabili richiedono quasi sempre grande esperienza, prove, banco, consigliate per appassionati che vivono la cosa come hobby e piacere di ottimizzare le prestazioni.
f) modifica dell'elettronica originale > fate voi se paga al botta...
Buon divertimento...
PS: per diletto ho fatto un po' di queste mdifiche, se davo retta a mia moglie e dimagrivo 7 kg., le prestazioni aumentavano di più, ci guadagnavo in salute e anche di tasca...