però se leggeste Pianeta Bicilindrico sapreste tutto su questo "difetto congenito" del boxer.
visto però che PB è di difficile reperimento nelle edicole, provo a riassumere vero/falso di questa annosa questione:
vero:
- purtroppo il difetto c'è e colpisce la stragrande maggior parte dei motori boxer, in alcuni casi il difetto è ben percettibile, in altri solo guardando lievemente (sulla mia R1150R è lieve, la R80 G/S era talmente evidente che ho dovuto svenderla)
- non provoca malfunzionamento del motore ma provoca i danni collaterali descritti (bruciature delle scarpe) oltre ai danni estetici da te notati
- con €2700 (ma c'è chi ne ha spesi 3000) torna a posto, ma nessuno ti garantirà mai che la soluzione è permanente
falso
- il difetto "si ripara da solo" dopo 200/1000/100000/n-mila Km
- si può riparare "fai da te": per riallineare i cilindri serve una dima stroboscopica con oscillatore al quarzo che hanno solo i mecca ufficiali BMW
- se non si interviene peggiora: di solito il difetto si assesta e come detto non dovrebbe superare i pochi cm
quindi vedi tu:
se ti dà molto fastidio affronta la spesa ma occhio che non è detto che non si ripresenti
ultimo consiglio:
pare che il nuovo boxer raffreddato ad acqua ne sia esente, questo almeno lasciava intendere l'articolo di PB di ottobre (così mi han riferito, io non avendolo trovato in edicola non l'ho letto)
|