Si vede che oggi c'ho voglia di lavorare....
Secondo me stiamo andando fuori topic. Quello che ho detto negli interventi precedenti era legato all'osservazione iniziale di Zeus80 e alle prime risposte: la serie RR è cambiata molto negli ultimi anni, non è uno stravolgimento ma un cambiamento sostanziale di indirizzo.
Io sono d'accordo con questa affermazione, infatti se guardo un'altra serie R, cioè la GS, trovo evidente come il passaggio non sia stato così "traumatico".
La 1100 GS di mio fratello, anno 1998, è senza dubbio più pesante, meno maneggevole e rustica dell'attuale GS, però secondo me la filosofia è rimasta la stessa, hanno fatto una evoluzione.
Invece nella linea R dalla 1150 la strada intrapresa è molto diversa. Non dico migliore o peggiore, ma diversa si. Quindi il mio ragionamento era che adesso chi prende una R1200R prende una BMW boxer, che però non ha la personalità e le caratteristiche di unicità che aveva la serie R prima e che (sempre opinione mia) ha ancora adesso la GS 1200 rispetto ai precedenti modelli.
Questo fatto spiazza una fetta di utenza che invece voleva e vuole da BMW un carattere specifico.
D'altra parte visti i costi diventa una sfida proporre moto che non hanno un'identità precisa di brand. Non è un caso che la BMW più venduta, nonostante costi una fortuna, sia la GS, un'icona del boxer, che mi pare sia seconda solo alla Kawa 750 nelle vendite generali di moto.
E non è un caso che due moto "convenienti" rapportate ai listini BMW siano quelle più recenti e simil-giapponesi: cioè la F800R e la S1000RR. Sono entrambe due ottime moto, ma per esempio mi chiedo: perchè dovrei prendere una F800R (ottima moto) invece di una corrispondente giapponese o italiana (ottime moto) quando non ha niente di caratteristico BMW e costa comunque un paio di millini in più? E' una domanda, ci possono essere tante convincenti proposte, ma come ho detto prima per me la risposta è una BMW "classica" di quelle uniche, perchè come la R850R non ce ne erano prima e non ce ne sono adesso che è fuori produzione. Non è la miglior moto in assoluto ma è la migliore per me adesso. E magari la fetta di utenza che dicevo prima ragiona così....
Scusate la lunghezza, spero adesso di aver chiarito.
saluti, Dino
Ultima modifica di dino_g; 13-10-2009 a 16:27
|