Vi porto la mia esperienza sulla batteria.
dopo aver acquistato il BXC nuova di conce nel 2005, in garanzia mi hanno sostituito la batteria originale non funzionante e mi hanno detto di averla sostituita con una al gel, dicendomi peraltro che se si fosse scaricata avrei dovuto cambiarla irrimediabilmente..
Dal 2005 al 2007 non ho mai provveduto ad utilizzare nessun tipo di manutentore (nè BMW, nè altro) e non ho avuto alcun problema anche nei periodi di inutilizzo (max 2 mesi senza girare).
l'anno scorso, ho acquistato il manutentore BMW (quello color azzurro) per evitare di metter sotto stress la batteria durante i periodi di inattività, ma a causa della bruciatura di uno dei fusibili (precisamente quello che permette di portare corrente dalla presa del manutentore; stesso fusibile del clacson) e a causa di impossibilità di metterci mano per più di 8 mesi (svariate cause concomitanti..) nel momento (questa primavera) in cui ho provato a mettere in moto la piccina, il nulla...
ho sostituito il fusibile e ho messo la batteria sotto carica del manutentore ormai senza più carica.
ebbene dopo avervi annoiato con questa lunga premessa vi posso comunicare che dopo una notte di carica la moto è partita alla prima!
Quindi penso che la durata delle batterie al gel (senza possibilità di rabbocchi) se originali e se ricaricate in modo corretto sia di gran lunga superiore alle ben più rosee aspettative anche dei concessionari.