Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-2009, 16:16   #68
brusuillis
Mukkista doc

L'avatar di brusuillis

ubicazione: Trieste
predefinito

Sono parecchio confuso...

Al posteriore è meglio seguire le indicazioni della casa e montare delle organiche o è meglio montare delle sinterizzate? BMW ha fatto una scelta "economica" andando magari a risparmiare montanto le organiche oppure c'è un motivo per cui sono preferibili rispetto alle sinterizzate?

Dalla mia esperienza direi che le originali scaldano poco perchè frenano poco mentre le varie alternative, specialmente sinterizzate, frenano decisamente di più e di conseguenza scaldano di più.

Quello che non riesco a capire è come valutare se la temperatura raggiunta con le sinterizzate rientri in un range "accettabile" dall'impianto frenante (disco, pinza, pistoncini, olio).

La vernice delle piastrine delle Brembo si è cotta mentre le piastrine delle Carbone Lorraine hanno cambiato colore. A dire il vero il materiale frenante, specialmente delle Carbone Lorraine, non sembra danneggiato.

L'unica cosa che ho notato è appunto la piastrina che da color rame ora si è schiarita e nel punto di contatto col pistoncino, ha un bel tondo color rosso/viola. Oltre a ciò, il disco è decisamente brunito.

Ora mi chiedo? Forse le Carbone Lorraine vanno bene ed è assolutamente normale che le piastrine cambino colore e che il disco, decisamente più sfruttato da queste pastiglie, ne risente un pò e si scurisca ma non per questo si danneggi?

Ecco lo stato delle Carbone Lorraine:

Ultima modifica di brusuillis; 10-10-2009 a 16:42
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando