Discussione: Sella r1200r
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-10-2009, 12:10   #57
rfo
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Treviso
predefinito Sella "comfort" per R1200R originale BMW

Confermo, la mia sella comfort è quella “alta”, da cm 83.

Concordo con chi lamenta un costo elevato della sella, ma ho sperimentato personalmente che molte cose della R1200R che in principio mi sembravano “fuori posto” (funzionalmente, ergonomicamente, ed anche stilisticamente) col passare del tempo si sono rivelate perfette, lasciandomi una sensazione generale di aver speso bene i miei soldi. Credo sia una peculiarità BMW, dettata dalla notevole esperienza e perizia maturate negli anni.
Mia moglie, invece, per la verità non è una pignola come il sottoscritto e, riguardo alla sella originale (più apprezzata per l’estetica), lamentava dei semplici indolenzimenti alle ginocchia e leggermente alle natiche solo nei viaggi più lunghi e/o nei trasferimenti autostradali. Io, che sono poi quello che in questi casi “pondera e decide”, sono convinto che a lungo andare trarrà giovamento dalla superficie più liscia, da un’imbottitura più morbida ma non troppo, dal maggior spazio a disposizione, dall’aumentata distanza dalle pedane e dal piano pressoché orizzontale. Quest’ultima caratteristica, c’è da dire, aumenta il dislivello tra pilota e passeggero e, quindi, l’esposizione all’aria soprattutto della testa; d’altro canto il secondo può così godere di una maggior visibilità di strada e paesaggio e, accidenti, anche del contachilometri (!)…
Ad ogni modo vi terrò aggiornati sulle osservazioni future della mia abituale “zavorra”.
rfo non è in linea   Rispondi quotando