Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-09-2009, 19:06   #80
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chiccof800 Visualizza il messaggio
Si può sbagliare si, l'acquisto di una moto, ma nessuno ti obbliga a tenerla, ormai la si può vendere, comodamente da casa con una foto.
sono d'accordo, ...ma ci sono delle considerazioni da fare.

Scusa, avevo forse un po' travisato la tua risposta sull'lc8.

Ho anche letto una frase, non tua, del genere: "con tutti questi difetti, perche' la comperate".

Quando prendi una moto, mica ti aspetti di restare a piedi o di trovare vibrazioni insopportabili, o restare a secco per l'indicatore della benzina o per la frizione.
Certo, difetti conosciuti, ma non e' detto che siano su tutti gli esemplari.

Sull'lc8 lo sapevo benissimo dell'attuatore, ma non per questo non l'ho comprata oppure ho maledetto ktm o ne parlo male.
Di sicuro non mi ha fatto felice (restare senza frizione) e, ammetto che, in altre situazioni, mi sarei inkazzato per bene, ...ma se devo guardare tutti i difetti di una moto, prima di prenderla, non compro piu' nulla.
Chiaro che non si deve perseverare negli anni con il difetto.

Il fatto e' che alcuni sono digeribili, altri inammissibili.

Ti diro' anche, che alle volte non si puo' parlare di sbaglio.
Come si puo' giudicare una moto solo sulla carta ? o al salone ? o dal concessionario ?

Io mi reputo molto fortunato per aver provato la 800 per due giorni.
Ho deciso di prenderla (anche come reale sostituta all'adv1200, ...non facciamo paragoni), pero', ora, dopo tre mesi, alcune cose a me vanno strette, in primo luogo la seduta e altre diventano quasi "irrinunciabili" (agilita', peso, motore e consumi, ...tanto per dire).
Cio' che non va a me, e' un punto di forza per altri.

Oppure il peso della ghisa passera' in secondo piano ...che so, ...con l'erogazione dolce e pastosa del motore, ...i consumi saranno secondari considerando che non devo sbattermi per oliare la catena, ...e cosi' via. Alla fine il mix di particolarita' ti fa piacere un modello anziche' un'altro, ...ma parlare di sbaglio quando acquisti una moto, sopratutto se la prendi ponderatamente, ...non credo sia giusto.
E' chiaro che a pelle rischi di sbagliare, ma purtroppo non vedo alternative.
Anche il giro con la moto prestata dall'amico non la reputo una buona "prova". Meglio di niente.

Se poi, c'e' chi cambia una o due moto all'anno, solo per la novita' e magari senza sapere che la moto NON ha gli alzacristalli e NON tira davanti, ....beh, meglio, ...sai quante occasioni sull'usato ?

Il fatto e' che la moto, ti deve dara un certo feeling, un appagamento in senso "largo" del termine, ti ci devi trovare, ...e poi, allora, assecondi anche alcuni difetti o carenze.
Parlo sempre di una moto da tenere per un po' di anni.
Oppure ci sono difetti sui quali non si puo' soprassedere.
Per esempio, sull'c8, alla lunga, mi stufavano le vibrazioni e il calore, ma non per tutti e' cosi'.

E poi, ...se non ti piace, ...cambiala.
Sai, non e' che sia cosi' facile e poi, ...i soldi. Cavolo. Quanti ne spendi ?
Ovviamente devi metterlo in conto quando prendi una moto e farti ben bene due conti, ...non e' sempre cosi' facile dire "non mi piace, ...la rivendo".

Dai, che la moto totale, ....esiste.
Basta averne una dozzina in garage

federico

Ultima modifica di Ziofede; 28-09-2009 a 19:22
Ziofede non è in linea