Stamane le ho provate. Prima l'800 e poi il 650. La differenza dei cavalli si sente subito ed anche la maggiore elasticità del motore (rispetto al monocilindrico) che riprende senza scatti anche dai bassi regimi con una progressione 'arrapante'. Il rombo, stando in sella, sembra 'soffocato' discreto, come piace a me. Ottimi i freni e la tenuta in piega sulla quale avevo qualche timore (non che io sia uno che gratta le rotule sull'asfalto) ma mi piace la sensazione di avere la moto su una monorotaia. Qualche difficoltà alla partenza nel dosare il gas ed a staccare la frizione forse regolata troppo in cima, senza gioco.
Niente da dire sulle sospensioni . Peccato che quelle che ho provato non avevano l'abs.
Montare sul 650 dopo aver provato l'800 fa provare più o meno le stesse sensazioni, ma a un gradino più basso. Peccato che l'800 sia un pelino più alto e questo mi crea qualche incertezza perché arrivo solo con le punte a toccar terra. Con il 650 appoggio la pianta.
Comunque la scelta è fatta: 800 Alpenweiss, abs, borse vario e bauletto. Ora devo girare un altro paio di concessionari per vedere cosa scontano.
|