Vi ringrazio dei consigli che mi state dando. a questo riguardo :
a)avevo pensato anche ti a tagliare una brugola, e provare a svitare il tappo con il moncone ad L (dalla parte corta) oppure con i 2 cm di brugola rimasti, aiutandomi con una chiave inglese o un cricchetto no.14
Però, se qnello svitare posso non aver problemi (ma qualcuno ce l'ha avuti) nel riavvitare non posso usare alcuna chiave dinamometrica e quindi modulare la forza di avvitamento....devo fare a sentimento! Vabbè che cè la guarnizione di rame....però è sempre una manovra alla cieca.
b)per la scelta dell'olio ho seguito più i consigli di ezio51 che quelli di manutenzione scritti sul libretto...pertanto ho comprato un olio per cambi elipoidali 75W140 API GL5. Forse non ho cercato bene, ma il Castrol, l'ELF o il Bardhal descritti da Ezio51 non li ho trovati. Ho trovato invece l'olio suddetto di marca Tutela, cioè Fiat. Spero di aver fatto un buon acuisto. Un litro per 6 euro....
c)quanto bisogna far scaldare il motore prima di procedere a svitare il tappo? ma se il motore è caldo, la vite non si dilata e quindi non risulta più difficile svitare?
quindi, secondo voi l'unico modo per svitare ed avvitare la vite di scarico è quello di usare una brugola no.14 ?
scusate se sono davvero imbranato....ma non vorrei commettere errori che potrebbero farmi pentire del "fai-da-me".
Grazie della Vs collaborazione
Carlo
|