Io sono passato da poco al mondo mucchese e ti dico che le tue domande sono abbastanza normali e lecite, ma credo dovresti rivedere il concetto di utilizzo di moto. Se entri nella mentalità del viaggiatore ed utilizzatore tipico di questa moto, ti viene più facile capire come questi sistemi elettronici tornino di fatto a vantaggio del pilota e del suo passeggero.
Ad esempio l'ESA, che a molti piace e da altrettanti viene digerito a fatica, di fatto è il sistema più comodo per avere un setup adeguato e rapido per ogni circostanza di utilizzo. Su moto che non vanno alla ricerca dei centesimi su circuito, viene più utile avere un sistema facilmente variabile e che dia sempre un assetto adatto alle notevoli variazioni di carico, tipiche dell'utilizzo turistico, piuttosto che avere una regolazione molto precisa ottenuta attraverso molte prove e basata su un carico costante.
Altro discorso per ASC e ABS, forse non necessari quando si affrontano belle curve ed asfalti puliti ma sicuramente utili in caso di frenate o accelerazioni su binari del tram, pavimentazione scivolosa, asfalto con segnaletica fresca ed altre situazione che, purtroppo, spesso si incontrano.
Io arrivo da un'Harley a carburatori e capisco la tua diffidenza verso questi sistemi, però la domanda che dovresti porti è la seguente: sei sicuro che vuoi questa moto? Se l'elettronica e l'innovazione ti danno fastidio, non è il caso di guardare qualche 1150 o 1100?
p.s. io almeno l'ABS lo metterei
|