Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Come altri hanno spigato perfettamente, il termine vigliacco descrive esattamente il comportamento di chi, occultando la targa, si sottrae alle proprie responsabilità.
Proprio non capisco dove sia l'offesa nel dire le cose esattamente come stanno.
E certo non mi riferisco al fatto di pensarla diversamente. Un conto è pensare di nascondere la targa (liberissimo di farlo), altro è essere vigliacco nascondendola.
Né vale l'obiezione che la parola "vigliacco" sia offensiva. Qualsiasi parola, anche "bello", "bravo" o "buono" lo è, se falsa o usata con intenti derisori.
Quindi ribadisco che si tratta di vigliacchi a pieno titolo.
Gli stessi vigliacchi, nonché i loro sostenitori, possono essere altrettanto a pieno titolo definiti idioti, naturalmente nel senso etimologico del termine, di "Colui che vive ai margini od al di fuori della società considerata civile ed assume quindi comportamenti che questa considera spesso sconvenienti o insensati" ( http://it.wiktionary.org/wiki/idiota).
Non esattamente "stupidi", dunque.
|
Dici bene quando affermi che qualsiasi parola possa essere offensiva.
Ma puo' anche ritorcersi contro chi la pronuncia, od adattarsi al contesto opposto a quello per cui era stata originariamente pronunciata.
Mi permetto di indicare il collegamento al lemma "vigliacco" di questo dizionario ,
http://www.ildizionario.eu/significa...-vigliacco.asp
che comunque riporto per intero :
" VIGLIÀCCO AGG.; ANCHE S. M. (F. -A; PL. M. -CHI) 1 DETTO DI CHI FUGGE DAVANTI AL PERICOLO O ACCETTA, SENZA RIBELLARSI, INGIUSTIZIE, UMILIAZIONI, SOPERCHIERIE; SIN. CODARDO, PUSILLANIME, VILE. 2 DETTO DI CHI APPROFITTA DELLA DEBOLEZZA ALTRUI. "
La definizione pare adattarsi alla perfezione anche a chi si sottomette alla prepotenza, nonche' a coloro che impongono regole vessatorie a chi ha difficolta' a ribellarsi.
Saremo forse vigliacchi tutti quanti, in un modo o nell'altro ?