Io di anni ne ho 44 (vedi il mio nickname) e la mia compagnia di motociclisti "single" , ovvero una decina (età media = 45 anni circa) , va dai 35 fino ad un amico di 68 anni . Quest'ultimo è un ex-pilota con una decina di campionati Italiani alle spalle con Agostini , Bonera,etc...e vi assicuro che ancora si allena fisicamente e fa vedere i sorci verdi a noi un pò più ...giovani e anzi ci ha fatto da maestro a tutti quanti.
Comunque , al mio ritrovo del Sabato sull'Appennino Bolognese che utilizziamo come punto di partenza per i vari giri , si "annidano" anche 40 - 50 motociclisti ma ...di giovani nemmeno l'ombra . Tolto qualche trentenne , ovvero 4-5 , per il resto dai 35 ai 70 anni.
Insomma , di persone giovani e che hanno fatto "gavetta" come la mia generazione ovvero che ha avuto il cinquantino a 14 anni , il 125 a 16 (magari il 350 a 18) per poi comprare la sospirata maxi a 21 anni...nemmeno l'ombra (Avete mai visto un 21 enne con una 750....non so da quando non mi capita !).
A sensazione mi sembra che il 90 % dei 20 - 25 enni di Bologna e dintorni vanno al massimo di T-Max o sputeroni similari ...Boh !!!
E allora , a riguardo della statistica iniziale , se sono più i 40-50 enni degli appena maggiorenni il risultato è scontato (toccandoci le palle ovvio !!!).
Saluti.