Moto Bozzo fornisce Autoswitch già pre-cablato con il relé di tipo As5. Si collega con solo 4 fili: 1) massa 2) + della batteria con relativo fusibile 3) filo del lampeggiatore abbagliante (chiaramente indicato nelle istruzioni con tanto di foto) 4) Filo della luce di posizione (un altro positivo, ma serve per l'abilitazione logica dell'autoswitch, in modo che funzioni solo a luci accese, ovvero chiave inserita).
Alle frecce non va collegato nulla, hanno una temporizzazione come dice giustamente Alabassa ed una intermittenza, non può mica funzionare!
Se devo trovare un piccolo neo, ma é solo questione di abituarsi, questo autoswitch deve sentire il consenso di circa 1 secondo della luce abbaglianti per attivarsi: se tieni premuto più a lungo non si attiva (ovvio, perché é la stessa cosa di inserire gli abbaglianti e tenreceli senza vole per forza accendere i faretti); idema al contrario: se accendi gli abbaglianti per circa un secondo e poi li spegni subito mentre hai i faretti accesi (che ne so, magari perché incroci all'improvviso un altro veicolo), essendo nel ciclo di comando dell'auto switch si spengono pure i faretti.
Ripeto é solo questione di farci la mano.
L'alternativa é collegare il filo del comando alla luce dei freni, azionata appena tocchi la pinza senza dover per questo frenare. Bah, mi sembra equivalente.
Tieni presente che tutto é segnalato da un bel led che ti installi a portata d'occhio il quale, lampeggiando, ti indica quando sei fuori o dentro il famoso secondo nel quale si attiva o disattiva lo switch.
Magari può sembrare più scomodo di un bell'interruttore meccanico piazzato sul manubrio, in verità penso sia più sicuro e certamente meno ingombrante ed esteticamente più valido perché non si vede nulla!
__________________
Max. BMW GS '07
|