Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-2009, 21:41   #259
bavaria
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kazzarola Visualizza il messaggio
Scusa se ho tagliato il tuo messaggio, ma è solo per questione di lettura

In pratica non si distinguerebbe molto da uno scarico da 2t, solamente che non hai tronchi conici per espansione, restrizione e spillo?

Continua.......
!
Allora, il concetto è analogo a quello del 2 tempi. Ci sono regimi dove hai picchi di sovrapressione in incrocio anche di 200 mbar, ci sono regimi dove hai depressioni di analoga intensità. Giocando sulle lunghezze, sui volumi, sulle intersezioni, etc. puoi spostare e modificare di intensità tali picchi. Il 2 tempi però ha bisogno di sovrapressione per evitare che la carica fresca esca dal cilindro prima della chiusura delle luci. Il 4 tempi ha bisogno invece di [U]depressione nella fase di incrocio in modo da creare una corrente di aria fresca che rimuova i gas combusti.

Il "polmone" all'aspirazione è un risuonatore e non ha alcun effetto ai bassi regimi sul riempimento in quanto il motore li non ha dinamica, cioè non si hanno onde di pressione di ampiezza degna di nota che si propagano nei condotti. Su motori con grandi sezioni ciò è vero fino a regimi superiori ai 3500/min. Allo scarico invece è una soluzione interessante che permette di smorzare alcune frequenze che disturbano agendo in modo locale, cioè senza sconvolgere tutta la curva di coppia. Mi sembra che Akra ne faccia uso su alcuni scarichi.

Il colegamento tra i corpi farfallati permette di bilanciare problemi di sincronizzazione a piccoli angoli farfalla ma non mi sembra che questo sia l'argomento della discussione.

Un saluto
bavaria non è in linea   Rispondi quotando