Io le ho provate entrambi (1500 e 1800) e c'è anche un 3ad con la prova e le mie impressioni.
Le cose che mi hanno colpito di più al primo impatto furono.:
l'imponenza del frontale: l'ampiezza del parabrezza e la distanza tra i 2 specchi retrovisori fa inizialmente un certo effetto... questo però si rispecchia in protezione dalle intemperie e la possibilità di parlare con il passeggero ed ascoltare la musica egregiamente vista anche la notevole silenziosita dell'unità propulsiva.
Il peso non si avverte assolutamente neanche alle andature più basse (cosa che invece si avverte con la LT1200).
E la cosa che più di tutti non ci si aspetta è la facilità di guida!.. Impressionante... Con il 1500 che provai molto meno, ma con il 1800 mi trovai a condurla come se l'avessi guidata da sempre! Feci il giro accompagnato da un'altra GW 1800 che non teneva proprio un passo da principiante...Rotatorie, curve, S etc. in estrema agilità.
Posso giurare che se me lo avessero raccontato (come del resto me lo raccontavano) non ci avrei mai creduto e non ci ho mai creduto fino alla prova....
Può piacere o non piacere come tutte le cose, è normale. Ammetto anche secondo me sconfina un pò dal concetto di moto...ma dopo averle provate mi sento di dire che poco importa se sconfina o no da un concetto di moto o di tir. E' una moto grande e grossa con doti inaspettate e una comodità unica nel suo genere. Per me il top nel suo settore!
Ovvio che se voglio andar a far derapate, pietraie o il tempo in pista opterò per altre cose.
Provare per credere altrimenti meglio tacere.