Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-2009, 18:27   #99
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da THE LEGEND Visualizza il messaggio
Premesso che per evitare inconvenienti già noti ho ordinato un mod.base, sperando che il non avere troppa elettronica forse mi avrebbe lasciato fuori da tutto; in effetti oggi dopo 1 anno e km 27.000 percorsi (porto poco rispetto alla moto ti assicuro, e con un viaggio in Tunisia off leggero) ringraziando la Madonna a parte la sostituzione dei dischi anteriori e delle relative pastiglie a 12000 km non ho avuto altro inconveniente.
Comunque già i dischi sono segnale di materiale scadente secondo me!
Speriamo bene, ma altri sfortunati hanno lamentato ricorrentemente problematiche importanti:
CAMBIO, FRENI CUSCINETTI,CARDANO POMPA BENZINA, BLOCCHETTO ACCENSIONE, DISCHI FRENI, ESA, CUSCINETTI, FRIZIONE, CUPOLINO ecc.
Speriamo bene:ciao
Ciao,

come già forse sanno molti di voi, non sono ancora possessore del GS 1200 Adventure che, salvo particolari imprevisti dovrei comprarmi il prossimo gennaio. Leggo però il forum da quasi un mese e mi capita di leggere parecchio spesso grandi lamentele da parte di parecchie persone.
Di solito leggo con grande interesse argomenti di questo tipo anche per farmi un'idea di ciò che andrò a comprare...letture inutili perchè tanto la moto mi piace troppo, quindi la voglio e me la comprerò.

Quello che cerco di capire è se tutte le problematiche che si leggono vanno pesate in base alla loro effettiva alta frequenza oppure in base al fatto che il gs è una moto stravenduta (e stratenuta per un sacco di anni) e che quindi per il calcolo delle probabilità è molto facile leggere di un sacco di gente che appena ha un problema si ricorda del forum e quindi compare...dando l'idea che le moto siano inaffidabili o scarsamente affidabili rispetto alle giapponesi.

1) Il tuo caso non mi pare però particolarmente emblematico.
Presumo infatti che qualsiasi disco di qualsiasi marca...anche quelli di marche rinomate come braking si rovinino se ci si cammina con pasticche totalmente consumate. E' stato questo forse il tuo caso?
Nonostante ti lamenti della tua moto, andando a leggere pare non ti abbia mai dato problemi.

2) Si legge spesso di problemi al cambio o rotture alla trasmissione cardanica (in genere alla coppia conica).
Riguardo al cambio non ho ben capito cosa tende a rompersi. Si sbragano gli ingranaggi, si spezzano gli alberini? Esiste insomma una problematica tipica?

Volevo inoltre fare una piccola osservazione anche alla luce di un servizio che davano in onda qualche tempo fa su National Geographic Channel in cui veniva ripreso un gruppo di centauri tutti equipaggiati con magnifiche R1150GS Adventure Grige che percorrevano tutte le Americhe.
Uno di questi ha ovviamente rotto il cambio: il motivo era evidente, il tipo continuava a fare il fesso del gruppo impennando e guidando in maniera spericolata. Ora, che tipo di guida avete voi, persone al quale vi si è rotto il cambio?

Ad occhio, le moto con trasmissione cardanica sono diverse da quelle con trasmissione a catena. Il cardano infatti non implica alcun gioco tra le parti. Questo vuol dire che se si guida una moto di questo tipo come si è soliti portare un KTM Exc è, imho, molto facile indurre le parti della trasmissione ad una più facile rottura. La catena infatti, con la sua elasticità tende ad attutire e smorzare i contraccolpi che si generano in fase di trasmissione del moto. Se guidate accelerando come pazzi o impennate a più non posso moto da 230 Kg e passa kili, secondo me qualcosa succede.

Parlo così esclusivamente alla luce del fatto che vedo una miriade di persone condurre in città il GS in maniera spropositata (penso anche per il fatto che renda orgogliosi il saperlo condurre forte viste le dimensioni)... magari l'iniziatore del post è la persona più tranquilla del mondo ed è stata efffettivamente sfiga o ahimè è la scarsa qualità delle BMW.

Ciao

Ultima modifica di chuckbird; 03-09-2009 a 18:47
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando