Discussione: Guzzi&Morini
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-09-2009, 20:06   #65
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rolemans Visualizza il messaggio
se parli di essere informati forse dovresti farlo tu prima di parlare:
Affastellare dati presi a caso per darsi un tono fa solo perdere tempo, ma tant'è...

Quote:
i comandi aste e bilacenri per il controllo delle valvole la guzzi lo usa da sempre
E allora?

Quote:
il raffreddamento, ad esempio della sport1200 è ad aria e non a aria olio come millanti tu (così recita la scheda tencnica della casa madre http://www.motoguzzi.it/it_IT/prodot...a_tecnica.aspx
Il raffreddamento del 1200 4V è ad aria/olio perchè nelle pareti delle teste è stato ricavato un circuito di raffreddamento ad olio inesistente nei precedenti motori Guzzi, i quali erano raffreddati solo ad aria. L'olio che circola nei suddetti passaggi non serve alla lubrificazione, ma solo al raffreddamento, e vi è spinto da un corpo pompa diverso da quello di lubrificazione, come avresti potuto vedere leggendo gli articoli dedicati a detto motore su Mototecnica, Motociclismo, bicilindrica, ecc... o come avresti potuto vedere guardando la scheda tecnica di Griso 1200 4V e Stelvio, che recita: "Raffreddamento: Ad aria e olio con pompa di raffreddamento indipendente", ed è lo stesso motore.
Vatti a fidare del primo refuso che trovi...

Quote:
la geometria a 90 gradi è immutata dalla prima guerra mondiale
Dai tempi di Euclide credo. Se parli apertura dei cilindri, è altrettanto immutata quella del desmo (guarda un po', è a 90° pure lei), o del 4 in linea Honda (o di qualsiasi altro 4 in linea se è per questo). L'architettura a V di 90° non è particolarmente rara in campo motociclistico.

Quote:
il rapporto alesaggio corsa è prticamente uguale a quello del mio lemans del 1985
E allora?
Guzzi V35 e Ducati Pantah 350 non avevano lo stesso rapporto alesaggio/corsa. Avevano proprio lo stesso alesaggio e la stessa corsa. Saranno stati lo stesso motore? (tali rapporti sono radicalmente diversi da quelli del V75, che invece è proprio lo stesso motore, in una versione di cilindrata diversa, ma con lo stesso basamento del V35)

Quote:
la trasmissione finale a cardano con coppia conica flottante è una buona evoluzione del vecchio (ed ottimo cardano) ma nessuno potrebbe dire che è un nuovo progetto
Non s'è capito bene cosa c'entri la trasmissione finale con il motore, ma seguendo la tua linea di ragionamento tutte le trasmissioni motociclistiche ad albero sarebbero uguali, dato che hanno tutte un albero e una coppia conica. A proposito. Le trasmissioni a catena sono molto diverse l'una dall'altra?
No, sai, non vorrei andasse a finire che la Shiver e l'Hornet avessero lo stesso motore.

Quote:
la frizione a secco è praticamente immutata almeno dagli anni 80
la frizione a secco, a parte sfortunati esperimenti, è rimasta praticamente immutata dagli anni '60 fino all'introduzione, con Piaggio, dell'ultimo cambio, quando è stata trasformata da bidisco a monodisco. stiamo comunque parlando di motori a cambio separato, in cui la frizione non è parte del motore.

Quote:
il telaio tubulare in accacio non è proprio nuovo e quasi preferivo il doppia culla.....
Io non indago sulle tue preferenze. Fatto sta che i telai (sai che sono tre telai diversi?) di Breva/1200 sport, Griso e Stelvio sono nuovi e profondamente diversi sia dal talaio tonti che dal monotrave del Daytona. Non che la cosa c'entri molto con il motore naturalmente. Ducati 888 e Monster 600 avevano lo stesso telaio. Crederai mica che avessero lo stesso motore?

Quote:
insomma chi si informa sa che il progetto non è nuovo ma un ottima evoluzione del solito motore guzzi.
Tu saresti quello che si è informato su una scheda tecnica, giusto?
Guardare una scheda tecnica è l'inizio dell'informarsi, non la fine. Meglio di niente, ma poco meglio di niente. Figurati quando è pure sbagliata.

Quote:
la tua foto del tre cilindri dimostra che il prototipo lo hanno fatto (se poi hanno fatto una miniserie o no è un'altra faccenda)
Te l'ho detto io che l'hanno fatto. Ho detto anche che non è stato montato su nessuna moto, neanche per prova. Non si tratta di un "progetto abbandonato" (al contrario di altri), ma di un divertissement tecnico, basato comunque sui motori della serie piccola.
E' ancora del dopoguerra secondo te?

Quote:
io non ho offeso, ho parlato infatti di opinioni differenti,
Io non ho offeso. Ho parlato di informazioni differenti. Le informazioni non sono tutte uguali. Alcune sono corrette, e altre no. Bada bene che io non ho parlato affatto delle tue preferenze riguardo le strategie future di Moto Guzzi. Quelle sono, appunto, opinioni tue. Ma che il 4V attuale sia lo stesso degli anni '90 non è un'opinione, è un errore. Uno può accettare il fatto e andare oltre, dire che secondo lui i motori Guzzi sono ancora troppo simili, che c'è bisogno di motori anche visivamente diversi, più performanti, ecc... o cominciare a dire che il telaio tonti e quello della Stelvio sono uguali. La prima cosa è una rispettabilissima opinione. La seconda è un altro errore.

Quote:
come sono chiare le schede tencniche facilmente reperibili
Fino a poco tempo fa la scheda tecnica facilmente reperibile della Breva 1100 riportava la lubrificazione a sbattimento. Quella che ti sei scelto non riporta nemmeno la presenza di un albero a camme in testa. Fossi in te non ci farei molto affidamento.

Quote:
Solo che credo che se gli appassionati e gli amanti facciano il bene di una casa i fanatici contribuiscano ad affossarla per questo, parlo solo per me, tento di non esserlo.
Io tento di fornire dati corretti e non inventare.

Quote:
tuttavia una cosa vorrei sapere da te.. e ti sarei grato se volessi degnarmi della risposta: se la guzzi fa moto con progetti recenti e di ottima fattura e ciclistica come mai nn vende??? Sono sincermanente interessato alla tua opinione
Io non ho parlato ne di ottime fatture ne di ottime ciclistiche.
Mi pare abbastanza scontato che la presenza dei tre elementi da te elencati non garantisca nulla dal punto di vista delle vendite (vogliamo parlare delle Aprilia Futura e Falco, solo per citare un paio di esempi?).
La mia opinione sulle vendite l'ho data pochi messaggi sopra. Se vuoi la ripeto.

Il problema non è che in un segmento ci sia o meno BMW. Il problema è se nel segmento c'è speranza o meno di vendere moto.
Negli anni ho espresso parecchie preplessità sulla strategia di Moto guzzi, non perchè si mettesse o meno in competizione con BMW (in qualsiasi segmento ci sono competitori che fanno numeri alti, anche con tecnologie e qualità migliori di BMW e prezzi più bassi), me perchè non faceva moto in segmenti molto venduti per concentrarsi sulle nicchie (le maxi nude turistiche, le turistiche carenate, le muscle naked come la 1200 Sport, sono tutte nicchie di mercato. Tra le Maxi enduro solo la GS vende bene, questo significa che c'è un mercato per la GS, non per le maxi enduro). Ad essere un produttore minore in una nicchia di mercato è chiaro che grandi numeri non ne farai mai.
Ciò che manca a Moto Guzzi sono entry level credibili (qualcosa a livello di un Monster 696 - SV650/Gladius - ER6n) ed enduro medie (Transalp - V-Strom 650 ecc...). Segmenti di mercato dove parecchi produttori riescono a vendere bene, a voltre anche con prodotti tecnicamente non eccezionali.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 02-09-2009 a 00:30
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando