Quote:
Originariamente inviata da rolemans
se parli di essere informati forse dovresti farlo tu prima di parlare:
i comandi aste e bilacenri per il controllo delle valvole la guzzi lo usa da sempre
il raffreddamento, ad esempio della sport1200 è ad aria e non a aria olio come millanti tu (così recita la scheda tencnica della casa madre http://www.motoguzzi.it/it_IT/prodot...a_tecnica.aspx
la geometria a 90 gradi è immutata dalla prima guerra mondiale
il rapporto alesaggio corsa è prticamente uguale a quello del mio lemans del 1985
la trasmissione finale a cardano con coppia conica flottante è una buona evoluzione del vecchio (ed ottimo cardano) ma nessuno potrebbe dire che è un nuovo progetto
la frizione a secco è praticamente immutata almeno dagli anni 80
il telaio tubulare in accacio non è proprio nuovo e quasi preferivo il doppia culla.....
insomma chi si informa sa che il progetto non è nuovo ma un ottima evoluzione del solito motore guzzi.
la tua foto del tre cilindri dimostra che il prototipo lo hanno fatto (se poi hanno fatto una miniserie o no è un'altra faccenda)
io non ho offeso, ho parlato infatti di opinioni differenti, e ti prego di non falro tu. Ma visto che il tuo tono sta diventando cafonesco e che è chiara la differenza di opinioni come sono chiare le schede tencniche facilmente reperibili mi asterrò da ogni ulteriore consisderazione tecnica..
e ti prego di credere che parlo da guzzista, nel senso che ho avuto guzzi e mi hanno dato emozioni bellissime ese ci fosse una granturismo degna di tal nome e dal prezzo adeguato avrei quella e non una gtr.
Solo che credo che se gli appassionati e gli amanti facciano il bene di una casa i fanatici contribuiscano ad affossarla per questo, parlo solo per me, tento di non esserlo.
tuttavia una cosa vorrei sapere da te.. e ti sarei grato se volessi degnarmi della risposta: se la guzzi fa moto con progetti recenti e di ottima fattura e ciclistica come mai nn vende??? Sono sincermanente interessato alla tua opinione
|
non posso rispondere per dog, ma provo per quello che so
il raffrenddamento e' aria, c'e' un radiatore olioma credo serva al raffreddamento dell'olio motore, sul 4v mi pare siano state ricavate delle canalizzazioni intorno ai cilindri epr far passare l'olio e usarlo come ulteriore sistema di raffreddamento,
circa il telaio, per quanto ne so io, e' stato interamente progettato da aprilia con l'intento di dar vita ad una famiglia di moto e declinarlo in varie versioni (lo chiamano "ragno")
la trasmissione finale e' certamente un'veoluzione del vecchio cardano, come lo e' stato quella della bmw, il principio rimane lo stesso, ma certamente per evolverlo avranno dovuto riprogettare, non credo sia stato sufficiente intutare il vecchio asse di trasmissione in un invoucro d'alluminio
sulla frizione non ti so rispondere
circa la geometria del V e' un progetto di carcano di meta' anni 60 con cui fecero la mitica V7, ma anche qui a voelr andare a ritroso cedo si possa obiettare su tutto, magari architetture simili, in altri campi (vedi l'aeronautica) esistevano, come del resto il boxer ha una storia lunghissima e decisamente anteriore a quella del V guzzi
il controllo aste e bilancieri la guzzi lo usa da tanto, e anche qui come nel boxer l'ha cambiato in funzione del 4v, sdoppiando le camme e spostandole in testa e comunicando il moto con catene.
Non hanno riporgettato alcun motore da zero, hanno fatto evolvere quello. O meglio Aprilia prima e piaggio adesso lo stanno facendo evolvere e progettano motori nuovi purtroppo marchiandoli con tutto eccetto che con Guzzi.
per quanto mi riguarda i motori piu' recenti, gli utimi 2v e i nuovi 4v sono molto diversi dai precedenti e vanno strabene.
sul perche' la guzzi non vende ci sono fiumi di discussioni nel forum di anima guzzista e credo un po' ovunque, i fattori sono tanti: la sistematica distruzione del patrimonio storico del marchio, i rilanci fasulli di imprenditorucoli
che fanno piccolo cabotaggio o pensano di poter vendere le moto cosi come venderebbero insalata al supermercato, la sfiducia in una rete di concessionarie e assistenza quantomeno approssimativa e poco seguita dalla casa, politiche di vendita da omicidio premeditato (vedi ad esempio come e' andata col Griso che al momento in cui era decollato e vendeva bene e' stato immaginariamente sostituito dal modello col nuovo motore che pero' e' stato messo in commercio solo un anno e mezzo dopo).
Nonostante tutto, forse per fanatismo, ma credo per passione di diversi di noi il marchio esiste ancora.
L'acquisto da parte di Aprilia a parere mio era una gran cosa (e si moromora che in Aprilia fossero felici della cosa, ma a mandello, per ragioni piu' antiche probabilmente non e' stata digerita... poi siamo alla fase Piaggio )e si videro subito cose belle, il V11 comincio' ad andare bene ed e' stata una moto bellissima, breva e griso sono moto nuove (nell'accezione che vi pare) dovute alla gestione aprilia...
Ci sono poi altre cose, mancano modelli entry level che tirino (magari una shiver meno marziana e merchiata Guzzi...), e manca un progetto di rilancio degno di questo nome, e manca... (quello che volete)
Io pero' ho una sana scimmia per la mia moto, va come voglio, mi piace per quello che mi trasmette guidarla e onestamente non mi snon chiesto quanto e' obsoleta.
Peace and love.