Sono andato a vedermi e provare una Stelvio 1200.
La parte che mi è piaciuta meno è il cupolino con i due fari, ma l'estetica di quella parte del mezzo passa in secondo piano se confrontata alle dotazioni della moto, in particolare mi è piaciuto moltissimo l'avantreno.
Il gruppo forcella e freni è molto tecnico, i cerchi a raggi ( optional sulle BMW) sono bellissimi, il CARC è un po' più pesante nella linea rispetto al cardano BMW, ma trasmette una sensazione di robustezza maggiore.
Durante la guida il motore è a livello degli ultimi GS, il cambio decisamente superiore, l'ultima versione della frizione (ho provato la nuova NTX) è a livello BMW come morbidezza e modulabilità.
Finalmente ho ricominciato a guidare ( per i pochi chilometri di prova) grazie alla ciclistica sana, e non a fidarmi della ruota anteriore.
Non voglio criticare i vari telelever e paralever che comunque guido da 10 anni, ma la sensazione della ruota anteriore data dalla forcella è differente.
Una ulteriore nota positiva è la sensazione di amicizia e passione che si respira nelle officine Guzzi.
Da anni non vado a comprare le moto dai conce ufficiale per la scarsa fiducia che mi ispirano specialmente quelli della mia zona (brianza).
A livello di prezzi, a parità di allestimento (escluso ESA) la Guzzi costa poco meno, ma si ottengono sconti maggiori, mitigati dalla minore valutazione dell'usato ottenibile nel conce BMW.
Quello in cui la Moto Guzzi è nettamente inferiore a BMW è il marketing, sono veramente negati!!
Tutto sommatto la mia prossima moto potrebbe anche essere una Guzzi, dopo 14 anni di BMW, ma il nuovo corso proprio non mi piace