Guarda che le tue impressioni ce le abbiamo avute tutti... anche sui primi due "punti (punto)" che stai evidenziando! Sia esperti che meno esperti: per sentire il vuoto che c'era non è che servisse una scienza particolare!
Ma siccome molti di noi, sia esperti che "novellini", hanno un po' cambiato idea da qualche mese, mi sto chiedendo come fai tu a sentire tutto questo vuoto. E ancora non mi rispondi... immagino che tu ti faccia i tagliandi da solo, allora, e la parte software sia rimasta la stessa che aveva in origine. Che era molto più vuota di ora (in modo particolarmente fastidioso). Adesso quel vuoto io lo ho sperimentato di nuovo solo dopo due pieni consecutivi di benzina a 95 ottani... per far agire i "
knock sensor" ci vuole un po', non basta un pieno a quello che ho potuto provare. Perdi potenza (tanta) e anche coppia con il ritardo dell'accensione. Prima questo accadeva anche con la 98 ottani, tant'è che mi viene da pensare che ci fosse proprio un baco del software sulla lettura delle sonde di battito in testa.
Oggi l'elettronica cambia i motori dal giorno alla notte... la R1200S almeno non ha la gestione elettronica delle valvole!
F.