Uso da sempre l'integrale perchè il jet mi ha dato sempre una sensazione da 50...
Detto questo il modulare ha numerosi vantaggi quali poterlo aprire anche in marcia ( quelli nuovi sono omologati anche in tal senso ), oggi hanno anche la visierina che ti toglie il problema degli occhiali scuri, tanti hanno già integrato il sistema di comunicazione sia con altri che con i vari cellulari, GPS, ecc,ecc...
Di contro c'è un maggior peso ( e se fai molta strada si sente...) un deterioramento generale del casco maggiore ( l'apri e chiudi inevitabilmente porta con sè un'usura ) con un utilizzo frequente ma soprattutto una minor sicurezza complessiva dello stesso.
E' infatti innegabile che in caso di caduta l'integrale offra una sicurezza maggiore.
Io giro da anni con ARAI e credo che non ci sia bisogno di aggiungere altro quale qualità ma oggi sono arrivati sul mercato anche caschi con mentonierie fisse ( mi sembra CABERG ) che si possono sostituire per il periodo estate ( con fori di ventilazione maggiori ) ed inverno ( mentoniera completamente chiusa ) oppure dei jet che hanno un tubolare che protegge il mento ( mi sembra Shubert ).
Devi valutare l'utilizzo che ne farai e poi andare in un buon negozio e provarli anche perchè la ns conformazione cranica non garantisce che per te il migliore sia un modello o l'altro finchè non lo provi.