Premetto che non son stato a leggere oltre il post #2.
Bmw è da sempre stato per me sinonimo di moto per affrontare le lunghe distanze, comoda, protettiva etc.
La mia prima Bmw è stata una K1100LT del '94 acquistata nel 2005. Moto affidabilissima, comodissima, con i suoi difetti (come tutte le moto del mondo), ma ottima moto da viaggio.
La mia seconda moto Bmw è stata la K1200GT del 2003 acquistata a fine 2007. Gran motore, gran telaio, gran bella estetica IMHO, e possibilità di poter fare anche una guida un pò più sportiva rispetto alla LT.
GT venduta per problemi fisici personali, adesso ho la mia 3^ Bmw (forse l'ultima) una R1150RT del 2004 acquistata da un forumista circa un paio di mesi fa con all'attivo ad oggi 22000 km scarsi.
Bè, perchè acquistare una Bmw?....Premetto che il nuovo corso di Bmw a me non piace molto, io sono un conservatore in questo senso, e adoro i K a sogliola ed i boxer fino al 1150.
Prima di acquistare l'RT ho girato molto per concessionarie: Triumph, Honda, Yamaha, etc...
Non ho trovato una moto che soddisfacesse le qualità che cerco in una moto per fare del turismo.
TDM 900, Tiger1050, Paneuropean, FJR etc. Andai a provare pure la GW sia 1500 che 1800!
Bè: nella RT ho trovato quello che cercavo, come su tutte le Bmw da me possedute sino ad oggi.
Sicuramente non sono moto esenti da difetti, ne moto che vanno meglio delle altre. Ad esempio la GW è realmente superiore alla K1200LT, sia come bilanciamento dei pesi, baricentro che ovviamente la notevole differenza di cubature e frazionamento del motore. Ma come finiture e altro, preferisco di gran lunga l'LT.
Quindi caro amico: ognuno sceglie la moto che più gli è congeniale secondo me.
Quello che dici in tante cose purtroppo è vero: la clientela Bmw si è allargata molto e spesso si vedono utenti del marchio non proprio conformi ai "vecchi" utenti del marchio. I fighetti ci son dappertutto con qualsiasi moto. Bmw sta rincorrendo i numeri delle case Japponesi, quindi qualcosa rispetto a prima tende a perdere: marketing e conservatorismo son 2 cose che non vanno d'accordo...(unica mosca bianca che mi viene in mente è Porsche che da 40 anni ripropone più o meno le stesse linee... ma ad oggi è in procinto di essere acquistata da VW....

)
Mi sono dilungato moltissimo...concludo banalmente rispondendo alla tua domanda con un'altra domanda: Perchè comprare Suzuki? (o Honda? o HD? o Ktm? o Ural?..........)