Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-08-2009, 00:56   #792
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
predefinito

C'è chi dice che una moto va "sfondata" da subito... figurati. Io non credo che vada sfondata, ma se la tieni sottotono ci sta che il motore non si "tempri" da subito. L'idea, invece, è di farla variare molto di giri, ma senza scatti, e solo quando è bella calda (io direi una 50ina di km, qualcuno ti direbbe prima). In questo modo le fasce dovrebbero adattarsi subito al cilindro, che è lo scopo del rodaggio su strada... considera che sono due bei cilindroni, dunque l'adattamento delle fasce è più critico che su una 4 cilindri millona! A dire il vero i motori moderni non soffrono così tanto dei problemi dei vecchi motori, qualcuno dice addirittura che il rodaggio oggi è inutile. Io, sinceramente, ho fatto un po' una raccolta di opinioni e la eSSe l'ho rodata solo stando attento a non essere brusco e a non andare troppo vicino al rosso. E cercando di usare un po' tutti i regimi, senza tenerla per troppo tempo su un regime: mi sembra una stupidaggine dirti di stare sempre intorno ai 4000. E mi sembra che ne sia venuto fuori un bel motorino.

Ai 1000 hai il tagliando (incluso nel costo della moto: non paghi nulla) in cui ti cambiano l'olio. Tutto. Da quel momento puoi guidarla come vuoi: l'importante è che l'olio di rodaggio sia fuori dalle balle, con eventuali detriti (non ce ne dovrebbero essere tanti), così ci puoi andare come ti pare e divertirti a beccare il limitatore. Non faccio nomi, ma qualcuno (non qui tra gli eSSisti che io sappia) ha rodato la moto a Magione, e non se ne pente... inoltre, oltre a esperienze di gente che conosco (e mia, ora), c'è fior di letteratura che dice che, soprattutto il bravo boxer, non vada trattato troppo bene all'inizio in modo da non avere piccole noie in futuro!

Ma d'altra parte, se è il tuo primo boxer oilhead, impara da subito a farci qualche km di warm-up prima di tirarlo, per sempre!

Buon divertimento!

F.