Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-08-2009, 15:47   #166
Manga R80
AGER! AGER!

L'avatar di Manga R80

ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

ho letto tutto, un po' velocemente.
e direi che ci sta tutto, nello spettro delle varie reazioni-azioni.

il punto, provo a sintetizzare, è che in strada, in italia, non esiste la giustizia, la cultura, l'etica.
la giustizia non può farsi valere per difetto d'organico e leggi farraginose.
la cultura non esiste perchè noi italiani, nelle varie declinazioni geografiche, siamo accomunati dalla profonda convinzione che possiamo esprimerci solo prevaricando gli altri in una qualsivoglia forma di competizione o conflitto. siamo dei cavernicoli, insomma.
l'etica non esiste perchè noi fottiamo gli altri e ce ne fottiamo degli altri.

tutto quello che succede di brutto, è un po' la conseguenza di queste cose.

La strada è un far west, non è la repubblica italiana. basti pensare a quanti si sentono in diritto di correre perchè "sono in sicurezza". Affermazione ridicola, osservando anche solo distrattamente, per esempio, lo stato dei manti stradali, o la percentuale di mezzi vecchi che circolano.

gli eventi, badate bene, gli stessi eventi, possono portarti ad avere argomenti per il bar, cagarti addosso dalla paura, e farti fare da protagonista ad un funerale mesto e commovente, con tutte le fasi intermedie che possono essere anche peggiori.

non credo che ci sia un rimedio universale, che possa passare per un gadget, e ne' una dichiarazione può molto.

può molto educare i nostri figli ad un modo diverso di vivere la libertà. ma dato che i nostri errori spesso inconsapevolmente o stupidamente vengono trasmessi ai nostri figli, ci vorrà molto impegno e qualche generazione perchè le cose migliorino in modo sensibile.