io in tanti anni non ho mai avuto a che fare con la loro polizia ma spesso con la loro Capitanja, la guardia costiera, ci immergevamo ovunque anche alle incoronate e loro controllavano, sempre gentilmente e parlando italiano o inglese.
quando tardavamo a fare le carte, una volta entrati nelle acque territoriali, sono stati sempre tolleranti.
io ho il sospetto che certi comportamenti come quello raccontato, scaturiscano da un atteggiamento arrogante nostro, convinti di essere superiori a quei "pezzenti comunisti", disturbati dal fatto che son finiti i bei tempi dove si mangiava fuori con 10mila lire e infastiditi dal fatto che applichino un cambio euro-kuna con un po' di margine.
buffo, ci fa comodo pagare in euro ma non ci va bene il cambio... e allora basta cambiare dal cambio autorizzato, provate a pagare in euro a New York...
ma un croato in vacanza in italia pretende che i nostri poliziotti parlino inglese o croato? cazzo, proprio noi, il popolo che meno parla le lingue straniere al mondo (fose solo gli usa sono messi peggio)...
non che se ci vai in barca non ci siano gli eterni scontenti, che ci vanno con barche da 300mila€ ma si lamentano se gli chiedono 10€ per ormeggiarsi al corpo morto (e allora stai all'ancora no?), si lamentano che i marina sono affollati o cari (ma in rada non vanno mai, e sono bellissime) e via dicendo