Discussione: GS1200 fuma e consuma
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-08-2009, 19:31   #6
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da un ex tk Visualizza il messaggio
...consumo in 3 con bagagli (molti)...

in 3 in moto?????
Questa me la devi spiegare!

Quote:
Originariamente inviata da un ex tk Visualizza il messaggio
...Moto: Akra, Aros, RB3 mappata
Ennio, ti sei già risposto da solo!
Io sul GS STD avevo una configurazione molto simile alla tua: terminale Laser, Aros e RB3.

Prima di montare la RB3 con la Y Aros ed il Laser i consumi erano identici alla moto di serie, ossia circa 19 Km/l viaggiando in due "allegrotto" ma solo su strade extraurbane alpine. Non vado piano ma ti garantisco che i 19 li raggiungevo sempre. Mediamente la riserva entrava intorno ai 330 km e arrivavo anche a 400km con un pieno sfruttando la riserva.

I veri cambiamenti li ho avuti montando la RB3. Sinceramente non ne sentivo la necessità (a parte qualche piccolo scoppio da smagrimento la moto con Y e Laser andava benissimo così) ma, quando si è presentata l'occasione di acquistare il kit RB3 scontato al 40% la scimmia si è impossessata di me ed ho voluto provare (al max avrei rivenduto il tutto con una perdita limitata).

Fatta montare la Rapid Bike da nota officina torinese, ho iniziato a caricare le mappe standard fornite dalla Dimsport (con scarico completo e filtro aria).
Risultato: carburazione grassissima, la moto andava leggermente di più agli alti (dove non me ne fregava nulla), girava male ai bassi-medi (dove la utilizzo io) e soprattutto consumava 13km/l!!!!!!

Ho contattato la Dimsport per altra mappe dedicate e la situazione è migliorata un pochino ma il concetto di base era il medesimo.

Il risultato migliore l'ho ottenuto con una mappa inviatami da Pacifico: il motore girava un po' meglio, agli alti si impennava di gas in seconda ma consumasempre tanto (intorno ai 14Km/litro).

Alla fine mi sono convinto che il gioco non valeva la candela. Alla Dimsport si erano addirittura offerti di farmi una mappa ad hoc per la mia moto. Poi ho trovato un acquirente che mi ha acquistato il pacchetto completo facendomi rimettere poco.. alla fine l'ho venduta.

La moto, con la sola Y ed il Laser, è tornata a consumare intorno ai 19/litro come prima, girava regolare e non fumava più!!!!

Morale: tieni Akra, tieni la Aros ma smonta quella cazzo di RB3 con non serve a nulla.
Prova e poi mi dirai...