Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-08-2009, 13:14   #36
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da celio Visualizza il messaggio
...non è che per caso l'ADV sia il tipico prodotto per italiani sboroni?

Capoienza del serbatoio poi...... ma chi riesce a fere 650/700 km senza pause?

Però ad essere sincero una cosa migliore cè l'ha di sicuro, le pedaline, quello sono sicuramente meglio.
Ti rispondo dicendoti quello che penso io. Premetto che ho avuto un GS STD MY06 con il quale ho percorso quasi 60K km in 2,5 anni; ora ho un ADV di 4 mesi e 14K km. Ritengo quindi di poter parlare a ragion veduta visto che le moto le ho possedute entrambe.

1- Discorso prezzo: la ADV "nuda e cruda" costa 15.500 euro mentre lo STD viene 14.300. La differenza di prezzo di 1.200 euro si riduce a 820 se si decide di prendere lo STD con i raggi - scelta quasi obbligata su un GS (di serie sull' ADV costano 380 sullo STD). Non venitemi quindi a dire che è una questione di prezzo perchè chi spende oltre 14K Iuri per una moto può fare un ulteriore sforzo di 800 euro. O meglio, se uno fa una scelta di compromesso senza essere completamente soddisfatto per risparmiare 800 euro (su oltre 14.000) forse non è tanto sano di mente.

2- Discorso peso, dimensioni ed ingombri: qui ci sono cascato anch'io con il primo GS. Come ho scritto nel primo post, quando acquistai il mio primo GS optai per lo STD solo ed esclusivamente per una questione di peso. Il nuovo GS era pubblicizzato per pesare 30Kg in meno rispetto al 1150, essere più maneggevole, compatto, etc, etc. Aspettai prima di ordinare lo standard il salone di Milano per vedere "live" il nuovo ADV appena presentato. Appena visto mi sono subito reso conto che non mi piaceva in quanto troppo grosso, imponente e per me lo STD era più che sufficiente (arrivavo da una moto bella pesante - K1200RS). Per questo motivo ordinai senza esitazione il GS STD. Solo dopo "averci fatto l'occhio" ho iniziato ad apprezzare sempre di più l'ADV ed ho iniziato una trasformazione graduale del mio STD. Ora, avendo fatto il cambio, ho scelto direttamente l'ADV e non mi sono certo pentito... anzi!!!!!

3- Discorso capienza serbatoio: praticamente tutti i miei giri del week end (la moto la uso solo per svago e non come mezzo di trasporto quotidiano) sono compresi tra i 500 ed i 750 km (l'ultimo giro in giornata è stato di 780 km di passi alpini). Con questo non voglio dire di fare tappe da 600 km senza fermarmi ma semplicemente trovo utilissimo il poter fare benzina una sola volta e fermarmi in cima ad un passo a contemplare il panorama invece che dal benzinaio a fare benzina. Aggiungo: hai mai percorso la RDGA o qualche altro itinerario in Francia il sabato o la domenica? Avrai notato che, grandi città a parte, trovare benzinai aperti è spesso difficile: in questi casi avere un serbatoio bello capiente ti fa viaggiare molto più tranquillo!

4- Last but not Least: l'ADV è ciscuramente più bello.... non ci sono cazzi!!!!